Rimettere a nuovo la Loggia Amblingh, Marcello (Città virtuosa): «Abbiamo un progetto»

Un progetto di riqualificazione della balconata orientale di Vasto. Lo ha presentato, con la collaborazione di uno studio tecnico, la lista civica Città virtuosa. Si tratta di un punto inserito un anno fa nel programma di fine mandato dell’amministrazione Menna: «Tra le tante sollecitazioni da noi avanzate (sostiene il capogruppo Luigi Marcello) e che riguardano in particolare la rivitalizzazione del centro storico, il suo arredo urbano, una maggiore sicurezza attraverso l’implementazione della videosorveglianza nelle stradine interne del centro storico raggiungibili solo a piedi (luoghi di schiamazzi ed atti vandalici in particolare nei fine settimana) spicca la richiesta di riqualificazione della Loggia Amblingh che rappresenta per eccellenza uni dei luoghi più frequentati dai tanti turisti che particolarmente in estate soggiornano a Vasto», afferma Luigi Marcello, capogruppo di Città virtuosa.

Vasto: un tratton della loggia Amblingh

«Un punto sul quale impegneremo tutte le nostre forze, convinti come siamo che la balconata più bella della costa adriatica meriti una particolare attenzione da parte di questa amministrazione. Abbiamo condiviso con il vicesindaco ed assessore ai Lavori pubblici, Licia Fioravante, delegata dal sindaco di seguire la nostra richiesta, un percorso che, per quanto riguarda il nostro impegno assunto ha visto già realizzato tutto il programma», dichiara Marcello in un comunicato.

Luigi Marcello (Città virtuosa)

«Abbiamo grazie alla collaborazione di uno studio associato di architetti specializzati nel recupero di centri storici (da noi individuato) organizzato un incontro specifico che permettesse di presentare ed illustrare un primo progetto per una riqualificazione dei luoghi. L’incontro tenutosi il 20 marzo 2025 ha visto la presentazione da parte degli architetti di un progetto che ha riscosso l’interesse dei presenti. Un primo passo con lavori che possono realizzarsi in parte anche subito per poi procedere ad un successivo progetto di ristrutturazione più completo da realizzarsi nel momento in cui vi fosse la possibilità di reperire fondi con tale finalità attraverso bandi dedicati oppure con l’inserimento nel piano trimestrale delle opere pubbliche come già richiesto. Copia voluminosa del primo progetto è’ stato consegnato dagli architetti al termine dell’incontro all’assessore Licia Fioravante che si ringrazia per la disponibilità e per il costruttivo dialogo nella speranza che quanto da richiesto possa vedere realizzazione entro breve con grande soddisfazione dei cittadini».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *