Bacigalupo Vasto Marina pronta a volare in Eccellenza: battere anche il Pianella per vincere anche la Promozione

Dal sabato di festa con la coppa al cielo a Loreto Aprutino a una domenica che dovrà mandare di nuovo in estasi, ancor di più rispetto a sette giorni fa, la Bacigalupo Vasto Marina. Sono le settimane che vedono assoluti protagonisti i biancazzurri che dopo aver arricchito la bacheca con la Coppa Italia di Promozione ora sono distanti appena tre punti dalla matematica vittoria del girone B di Promozione. Tre passettini giganteschi per brindare al ritorno in Eccellenza, per riuscirci “basterà” battere domani (domenica 27 aprile, ore 16:30) nel super big match il Pianella vicecapolista. Per il 32° turno il “Fulgenzio Fantini” è già vestito a festa ma i vastesi sanno benissimo che dovranno mantenere altissima la concentrazione per novanta minuti per esplodere di nuovo di gioia al triplice fischio. Di parere opposto gli ospiti che arriveranno a Vasto Marina con un solo risultato a favore, la vittoria per cancellare l’attuale -4 e portarsi di nuovo a -1 con due giornate ancora da disputare.

Quattro mesi e mezzo fa la sconfitta nel girone d’andata nello scontro diretto di Pianella costò la panchina a Panfilo Carlucci dopo essere scivolato al secondo posto. Al suo posto la dirigenza ha puntato su Roberto Cesario che, in quattro mesi e mezzo, nelle 15 partite di campionato non ha mai conosciuto la parola sconfitta dando vita a un ritmo impressionante. Appena 2 pari, ben 13 vittorie e appena 4 gol subiti confermando la difesa meno perforata di tutti e due i gironi (12 reti incassate) e anche con l’attacco più prolifico di tutto il girone B con 61 timbri. Il sessantottenne tecnico romano, da quarant’anni vastese d’adozione, era alla guida della Bacigalupo anche nel 2019 quando arrivò la seconda promozione in Eccellenza e non vede l’ora di centrare il bis.

Tra i numeri che impressionano c’è soprattutto il super filotto interno con gli ultimi 434 giorni senza sconfitte o pareggi al “Fulgenzio Fantini”: 17 vittorie casalinghe consecutive subendo un solo gol. Uno dei quattro subiti da “Joe” Silvestri, arrivato in punta di piedi a Vasto Marina durante la sosta natalizia e trasformatosi in colonna portante e decisiva. Con lui in campo, tra campionato e coppa, nessuna sconfitta e ben 16 “clean sheet” portati a casa, di cui 14 in campionato (19 totali dei biancazzurri in 29 giornate). Ci sarà lui domani a difendere i pali insieme al consolidato pacchetto difensivo guidato da Scipioni con al suo fianco Jammeh insieme ai laterali Vespasiano e Sciarretta. Nel cuore del gioco capitan Gagliano con De Marco e Damian Soria, in avanti De Angelis avrà il supporto di De Vivo e Hajdarevic.

Guai a dare per depotenziati i ragazzi dell’allenatore Antignani, domani pomeriggio saranno novanta minuti verissimi con esito finale tutt’altro che scontato. Il Pianella ha avuto la forza di reggere il confronto a distanza con i vastesi per tutta la stagione, a cambiare il corso della stagione sono state le due sconfitte consecutive d’inizio marzo contro Elicese e Ortona. I biancazzurri pescaresi nelle ultime sei giornate hanno raccolto due sole vittorie (8 punti) ma, in caso di vittoria, si riporterebbero a meno uno infiammando nuovamente il finale di stagione. Squadra che ha raccolto più punti in trasferta (34 sui 66 totali) e che domani, al centro della difesa, dovrà rinunciare allo squalificato Mennillo. Ci sarà però Pretara con Marcedula e il portiere Napoli. In avanti occhi puntati su super Criscolo, decisivo all’andata con una doppietta e in campionato autore di ben 28 gol. In avanti anche Ragnoli, Di Giovacchino e Palombizio, sugli esterni Maloku e l’ex di giornata Shipple senza dimenticare l’esperto Faieta e De Marco.

Il Pianella non va dato per spacciato e chiamato a recitare il ruolo di vittima sacrificale, tutt’altro anche perché con 9 punti a disposizione tutto può ancora succedere. La Bacigalupo Vasto Marina però dalla sua ha un appuntamento con la storia, non si accontenterà del pari ma cercherà la 18° vittoria interna consecutiva che intorno alle 18:20 (minuto più, minuto meno) di domani spalancherebbe, a distanza di tre anni dall’ultima volta, le porte dell’Eccellenza.

Questo il probabile undici scelto da mister Cesario: Silvestri, Vespasiano Scipioni Jammeh Sciarretta, De Marco Gagliano Soria D., De Vivo De Angelis Hajdarevic.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *