Menna e Della Penna: «Contasecondi, scelta di responsabilità. Modificare le norme nazionali»

«I contasecondi sono collocati  in punti già teatro di incidenti gravi e anche mortali, in corrispondenza dei dispositivi che saranno dotati di rilevamento automatico delle infrazioni (photored per il passaggio con il rosso), come previsto dalla normativa e in coerenza con le indicazioni ricevute dagli enti competenti». Francesco Menna e Carlo Della Penna replicano alle polemiche di Fratelli d’Italia sull’installazione dei countdown sulla statale 16, a Vasto Marina, che era stata chiesta proprio dai consiglieri comunali del partito di Giorgia Meloni. FdI ieri ha rivendicato la paternità della proposta e accusato l’amministrazione comunale di centrosinistra di aver tergiversato, causando così migliaia di multe agli automobilisti che transitano sotto le telecamere che rilevano le auto che passano col rosso.

«Questa – rispondono il sindaco di Vasto e l’assessore alla Viabilità – è una scelta di responsabilità e di attenzione verso la sicurezza stradale, soprattutto in quelle intersezioni dove il photored sarà attivo e dove è più elevato il rischio di frenate improvvise o comportamenti incerti da parte degli automobilisti.  L’installazione dei contasecondi sugli impianti semaforici – continuano Menna e Della Penna – è disciplinata  da regole ben precise e, al momento, non è possibile impiegare questi dispositivi a  Vasto Marina, nell’area dell’Oasi dell’anziano, dove insiste la doppia corsia».

«Siamo stati e siamo tuttora disponibili – concludono il primo cittadino e l’assessore – ad adeguarci a ogni evoluzione normativa, ma allo stato attuale è necessario un intervento del governo, di Fratelli d’Italia e del presidente del Consiglio Giorgia Meloni per modificare  la normativa o per consentire margini operativi più ampi ai Comuni su questa materia. Il Comune non fa le leggi, le applica. Le leggi le fa il Parlamento che, attualmente, vede una maggioranza di centrodestra. Non si tratta né di arrampicate sugli specchi, né di posizioni ideologiche. Si tratta di rispetto delle regole e delle competenze».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *