Una partita ancora da giocare, un solo punto da conquistare per regalarsi quella che sarebbe una incredibile e storica promozione. A Roccaspinalveti continuano a predicare grande calma ma ormai la vittoria del campionato è dietro l’angolo con l’ennesimo ostacolo superato nel 29° turno del girone B di Prima Categoria.
I biancoverdi di mister Antonio De Cillis primi dalla prima giornata hanno azzannato la settima vittoria nelle ultime otto senza sconfitte. E pensare che nel testacoda di Bomba il fanalino di coda (oggi ufficialmente retrocesso in Seconda) si era portato avanti con Peralta. A scacciare via ogni paura ci ha pensato l’infallibile bomber Admir Vasiu che, nonostante i problemi fisici di questa stagione, ha firmato ben 17 reti.

Oggi decisivo con una doppietta per l’1 a 2 finale. Alle spalle della capolista tiene il passo la Val Di Sangro ma a un turno dalla fine i tre punti di ritardo pesano tantissimo. Il Roccaspinalveti continua a tenere i piedi per terra e la concentrazione focalizzata sul balzo in Promozione, domenica 27 aprile nella sfida interna contro il Montazzoli basterà anche un pari per trasformare il sogno in realtà e regalarsi una gioia immensa.
Il Vasto United ripenserà a lungo al doppio confronto contro la Casolana che, dai sei punti virtuali, grazie a due rimonte clamorose subite, ha portato in dote un solo punto. Quello dell’andata (da 2-5 a 5-5) visto che oggi all’ “Ezio Pepe” è andata addirittura peggio. I vastesi si erano portati sul doppio vantaggio grazie a Moussa Keita e Matteo D’Onofrio ma la Casolana ha firmato l’incredibile rimonta conquistando l’intera posta in palio (2-3) con le firme di Capuzzi, D’Orazio e De Camillis. Oggi, a novanta minuti dal termine della stagione regolare, l’Odorisiana sarebbe salva grazie al triplo balzo di oggi espugnando il difficilissimo campo del Perano.

I gialloverdi di casa nelle precedenti quattro giornate avevano raccolto altrettanti successi e in casa non perdevano da due mesi. I monteodorisiani hanno sbloccato il match con Francesco Pianese (capocannoniere del campionato a quota 19), Perano ha trovato il momentaneo pari con Di Matteo ma a dieci minuti dalla fine il rigore trasformato dall’esperto Loris Della Penna ha regalato il definitivo 1 a 2. Per l’Odorisiana secondo successo consecutivo, domenica sfida interna contro la vicecapolista Val Di Sangro, anche una sconfitta potrebbe comunque valere la salvezza diretta ma saranno novanta minuti tutti da vivere. Il Montazzoli per conquistare la salvezza dovrà obbligatoriamente passare per i playout visto che oggi il Canosa Sannita non ha fatto sconti andando in gol con Leone e il sansalvese Dario Costantini. I padroni di casa hanno però mosso la classifica dopo tre kappaò di fila con il 2 a 2 che ha visto andare a segno Manuel Carapello e Moreno Del Roio. Anche lo Scerni, già con la salvezza diretta in tasca, non ha regalato nulla, frenando sul pari il Villa 2015 penultimo. Ospiti avanti con Leombruno, al “Di Vittorio” gli scernesi hanno rimontato con Valerio Di Croce e Giuseppe Di Marco ma a cinque minuti dal novantesimo è arrivato il 2 a 2 con Spinelli.
I risultati della 29ª giornata nel girone B di Prima Categoria:
Bomba-Roccaspinalveti: 1-2
Città Di Chieti-Athletic Lanciano: 2-1
Montazzoli-Canosa Sannita: 2-2
Perano-Odorisiana: 1-2
Scerni-Villa 2015: 2-2
Sporting Altino-Fossacesia ’90: 1-0
Val Di Sangro-Guardiagrele 2016: 3-0
Vasto United-Casolana: 2-3
La classifica dopo 29 giornate:
Roccaspinalveti 69
Val Di Sangro 66
Città Di Chieti 61
Casolana 60
Vasto United 55
Perano 54
Canosa Sannita 46
Fossacesia ’90 37
Scerni 33
Athletic Lanciano 28
Odorisiana 28
Guardiagrele 2016 26
Montazzoli 24
Sporting Altino 24
Villa 2015 22
Bomba 15
Il programma completo della 30ª (e ultima) giornata nel girone B di Prima Categoria (domenica 27 aprile, ore 16:30): Athletic Lanciano-Sporting Altino; Canosa Sannita-Perano; Casolana-Bomba; Fossacesia ’90-Scerni; Guardiagrele 2016-Città Di Chieti; Odorisiana-Val Di Sangro; Roccaspinalveti-Montazzoli; Villa 2015-Vasto United.