Un giorno alla partenza, poi da sabato 12, si alzerà il sipario sull’edizione numero 61 del “Torneo delle Regioni” riservato ai giovani del calcio a 11. Nel 2025 sarà la Sicilia ad ospitare il meglio del calcio giovanile dilettantistico con tutte le regioni italiane chiamate a sfidarsi per cercare di arrivare il più in alto possibile nelle quattro categorie. Non manca l’Abruzzo che dopo sette mesi d’intenso lavoro è pronto a confrontarsi con il resto d’Italia.
Tra le tre under maschili e la rappresentativa femminile il girone eliminatorio sarà uguale per tutti, pensando a regione da sfidare, giorno in calendario e città dove si giocheranno i match. Venerdì 12 l’esordio per le quattro rappresentative abruzzesi che sfideranno i pari età dell’Emilia a Santa Teresa di Riva. Sabato 13 sfida contro la Campania a Santa Venerina e domenica 14, nell’incantevole Taormina, di fronte ci sarà il Lazio.

Non mancano i rappresentanti del nostro territorio, il più “anziano” sarà il 2006 Emirson Tafili, jolly e titolarissimo dell’Us San Salvo a caccia della salvezza in Eccellenza. Per il diciannovenne sansalvese si tratta della seconda esperienza al Torneo delle Regioni, la prima, nel 2023, con l’under 17, quando era in forza alla Bacigalupo Vasto Marina. Sarà uno dei perni dell’under 19 abruzzese guidata dal selezionatore Vincenzino Angelone.
Le due compagini vastesi saranno rappresentate da tre elementi a testa, a partire dalla Bacigalupo Vasto Marina che avrà la 2008 Manal Jrida (difensore) nella selezione femminile guidata da Rocco Majo. Due gli elementi della Bacigalupo inseriti nel gruppo dell’under 17 allenata da Francesco Marchetti, le frecce molisane Federico Liscia ed Emanuele Mastragostino. Il primo classe 2007 già con tante presenze in prima squadra e sul taccuino di alcuni club professionistici, l’altro, 2008 di Montenero di Bisaccia, che oltre alle apparizioni in prima squadra e juniores negli “Allievi” ha firmato ben 15 gol.

Chiude la folta pattuglia dei sette territoriali convocati il terzetto dei 2010 della Virtus Vasto presente nella rappresentativa under 15. Il selezionatore Pasquale Villa non ha rinunciato al bomber Giovanni Cerella autore finora di 31 gol, con lui anche il difensore-goleador Edoardo Galante (10 timbri) e il centrocampista Michele Grassi protagonista con 13 reti. Il “Torneo delle Regioni” rappresenta una vetrina importanti per tutti i giovani, quelli di Bacigalupo Vasto Marina, San Salvo e Virtus Vasto non vedono l’ora di mettersi in mostra e portare in alto l’Abruzzo.