Alle 8 di stamattina, la nave scuola “Amerigo Vespucci” ha mollato gli ormeggi al porto di Ortona dopo due giorni in cui ha accolto migliaia di visitatori. Si trattava della quarta tappa del suo tour nel Mediterraneo. La nave della Marina militare sta navigando ora verso la città albanese di Durazzo dove l’arrivo è previsto la mattina dell’8 aprile.

Qui sarà accolta da Marco Alberti, ambasciatore italiano in Albania, ed è previsto l’arrivo del ministro della Difesa, Guido Crosetto, nel giorno dell’attracco. Crosetto incontrerà il ministro della Difesa albanese e nel programma istituzionale è prevista anche la presenza del premier Edi Rama. Il 9 aprile, si terrà la conferenza stampa di presentazione del Giro d’Italia che in questo 2025 partirà proprio da Durazzo il 9 maggio.
Il passaggio davanti a Punta Penna
Tantissime le persone che hanno visitato la nave nella tappa abruzzese, tra cui anche numerose scolaresche; moltissime quelle rimaste fuori a causa dell’esaurimento dei posti disponibili in pochi minuti dopo l’apertura delle prenotazioni.
La nave scuola, dopo Durazzo raggiungerà la capitale maltese, La Valletta, dove resterà dal 25 al 29 aprile.
Di seguito riproponiamo i video e i gli articoli del giorno dell’arrivo in Abruzzo