Gli studenti dell’IC1 di Vasto in finale ai Campionati internazionali di giochi matematici

Gli studenti dell’Istituto Comprensivo 1 di Vasto si sono qualificati per la finale nazionale della 32ª edizione dei Campionati internazionali di giochi matematici. La semifinale, svoltasi sabato 16 marzo a Lanciano, ha messo a confronto gli studenti con quesiti di logica, intuizione e fantasia, come suggerisce lo slogan della competizione. È stata una sfida che ha messo alla prova non solo le loro abilità matematiche, ma anche la loro creatività e la capacità di pensiero critico. Grazie all’impegno e alla preparazione delle referenti del progetto, Annalisa Emanuele e Mariapina Del Zoppo, gli studenti si sono classificati per la finale nazionale. 

I finalisti della categoria C1, che il prossimo 10 maggio disputeranno la finale nazionale a Milano, all’Università “Bocconi”, sono: Aurora Mondin (1D), Marika Trofino (2F), Aldo Di Gennaro (2B), Samuele Falco (1E), Giuseppe Ciffolilli (2H), Francesco Tartaglia (1I), Nicola Scafetta (1F). Per la categoria C2, i finalisti sono: Luigi Di Foglio (3C), Lorenzo Di Pierro (3B), Andrea Scafetta (3B).

La dirigente dell’Istituto Comprensivo 1 di Vasto, Eurasia Fonzo, commenta con entusiasmo: «Questo straordinario risultato non solo rende orgogliosa tutta la nostra comunità scolastica, ma rappresenta anche un segno tangibile del valore educativo e formativo della nostra scuola, che punta fortemente alla valorizzazione delle eccellenze».
«Dal 2008 – aggiunge la prof.ssa Emanuele – i Campionati internazionali di giochi matematici sono riconosciuti dal Miur come parte del Programma di valorizzazione delle eccellenze. È stato emozionante vedere come i nostri studenti abbiano affrontato le difficoltà con determinazione e passione, e sono certa che questa esperienza continuerà a ispirarli nei loro studi futuri, alimentando la loro curiosità e il loro amore per la matematica». «L’Istituto Comprensivo 1 di Vasto è pronto a supportare con orgoglio i suoi finalisti per la grande sfida di Milano. La finale nazionale del 10 maggio sarà un’occasione imperdibile per vedere brillare i nostri talenti».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *