Al termine della prima fase del campionato provinciale under 17 grande soddisfazione in casa PGS Vigor Don Bosco. Per la prima volta nella storia del club, nato nel 1983, la società è riuscita ad iscrivere due squadre nella categoria under 17, completando l’intera filiera della Scuola Calcio partendo dai piccoli amici fino ad arrivare agli “Allievi”.
«La PGS – si legge nella nota dello storico club vastese – conta oltre 210 tesserati affermandosi come realtà viva nel tessuto sociale ed anche un valido percorso di crescita considerando, inoltre, il bacino importante di 15 tesserati forniti alla Pro Vasto orma a un passo dalla vittoria del campionato juniores provinciale. Avvicinare allo sport attraverso il calcio oltre 36 ragazzi della fascia d’età 2008/2009, ha rappresento infatti l’elemento di maggior soddisfazione per il presidente La Verghetta Alessandro ed i suoi stretti collaboratori, al di là dei buoni risultati ottenuti in campo perché l’obiettivo della famiglia PGS è stato e resta il benessere del ragazzo».

Con quasi quaranta elementi “Allievi” si è quindi deciso di iscrivere due squadre nel campionato provinciale, con il gruppo “A” affidato all’esperto allenatore Massimo Baiocco con al suo fianco i collaboratori Marco Sisti, Simone Lizzi, il preparatore dei portieri Patrick Smerilli e il dirigente accompagnatore Remo Sticca. Nella squadra “B” guidata da Marco Sisti con la collaborazione dell’allenatore Giovanni Berarducci, un lavoro che si “capovolge” nei Giovanissimi guidati da Berarducci con Sisti al suo fianco.
«Abbiamo dato la possibilità a tutti di scendere in campo – continua la nota – interscambiandoli tra loro con la finalità di fare migliorare i ragazzi giocando e facendo esperienza. La finalità della PGS disputando campionati provinciali è la crescita del ragazzo , oltre alla crescita sportiva anche comportamentale e umana perché riteniamo che la crescita tecnica del ragazzo non può prescindere da quella umana che mettiamo al primo posto. La stagione era iniziata con non poche difficoltà perché si trattava di un gruppo nuovo di zecca o quasi, pochi avevano giocato assieme e pochi avevano praticato calcio con continuità, alcuni venivano da stagioni in cui avevano praticato altri sport. Il lavoro di mister Baiocco è stato minuzioso e scrupoloso, i risultati si sono visti nel tempo, sia quelli tecnici e sportivi che in termini di risultati. La squadra che fa classica dopo un avvio difficoltoso nel girone d’andata nel girone di ritorno ha sfoderato prestazione dopo prestazione una crescita costante anche in termini di risultati classificandosi al quarto posto come prima delle non classificate alla fase per i campioni provinciali».

La squadra “A” (che fa classifica) inizierà il cammino nella “Coppa Abruzzo”, la “B” (che non fa classifica) si confronterà nella “Coppa Fair Play”: «Dal 6 aprile – conclude il comunicato stampa – ci aspettano due competizioni dove i ragazzi saranno chiamati ad un altro ulteriore step come crescita a livello di gruppo. La nostra soddisfazione più grande è stata quella di vedere miglioramenti su tutti i ragazzi e su molti aspetti calcistici e non, questo è l’obiettivo principale della Pgs Vigor Don Bosco».