«Sono partiti i lavori di realizzazione del tratto di ciclovia Adriatica a Vasto Marina, la bretella che collegherà la Via Verde al lungomare Cordella. I lavori, per un importo complessivo di oltre 220 mila euro, sono stati affidati alla ditta Asfalti Trigno, che seguirà il progetto dell’architetto Cristina Ierbs». Lo annuncia in una nota l’amministrazione comunale di Vasto Il responsabile unico del procedimento è l’ingegnere Franco Del Bonifro.

«Un’opera importante che – commenta il sindaco di Vasto, Francesco Menna – ci avvicina all’obiettivo di una città sempre più sostenibile, amica dell’ambiente e innovativa. Per favorire il cicloturismo e, più in generale, la mobilità in bicicletta, servono interventi di questo tipo».
«Il collegamento ciclabile – spiega l’assessora ai Lavori pubblici, Licia Fioravante – collegherà la vecchia stazione ferroviaria al lungomare cittadino. Attraverserà la una rampa già esistente e conosciuta in città dagli amanti della bicicletta, rampa che verrà raddoppiata, consolidata e arricchita da una gradinata in legno per i pedoni. Il collegamento arriverà fino a via Martini Istriani dove, attraverso una corsia dedicata, il ciclista potrà raggiungere il lungomare cittadino. Dopo l’inaugurazione del collegamento tra la stazione Vasto-San Salvo e il lungomare aggiungiamo un altro importante tassello che andrà ad arricchire il panorama della rete ciclabile cittadina».
Ecco dove passerà il tracciato (video realizzato da Chiaro Quotidiano nel 2023):
Mi chiedevo ,visto l’impegno di riqualificazione e miglioramento di vari siti a vasto marina se era in programma anche quello di messa in sicurezza pulizia riqualificazione della pinetina di vasto marina adiacente alla pista ciclabile . L’ultimo intervento risale al lontano 2019,da allora ad oggi nn è stato fatto mai più niente se non l’aver messo un unico luisito per le defezioni dei cani. Alberi pericolanti rischio per i cittadini,attrezzature sportive abbandonate,sporcizia ovunque per mancanza di appositi cestini,etc etc…