Il Comitato Provinciale di Chieti dello CSAIn (Centri Sportivi Aziendali Industriali), dedicherà l’intero mese di marzo all’edizione 2025 di “Scuolavolley, l’evento pallavolistico organizzato dal gruppo Volley dell’Atletica Sevel, in collaborazione con il Lanciano All Stars Volley, ed è inserita nel calendario del Comitato regionale Abruzzo dell’Ente di Promozione Sportiva, presieduto dalla neo Consigliere Nazionale, l’aquilana Noemi Tazzi.
Visto il successo dello scorso anno, il Comitato Organizzatore ha ritenuto opportuno mantenere la stessa formula e sdoppiare la manifestazione separando l’area Frentana da quella Vastese.
«Siamo molto contenti che ben 19 squadre – le parole di Walter Di Gregorio coordinatore dell’evento pallavolistico studentesco – in rappresentanza degli Istituti medi Superiori di Lanciano, Vasto, Casoli, Ortona, ed Atessa, hanno dato la loro adesione e sono pronte per contendersi sportivamente i trofei in palio. Non nascondo però – ha aggiunto – un pizzico di preoccupazione. L’impegno organizzativo è gravoso, i costi per le strutture lievitano in continuazione ed è sempre più complicato reperire risorse sia economiche che di persone disposte a collaborare».

In seguito alle scelte operate ed alle iscrizioni consuntivate, saranno quindi necessarie quattro giornate di gara. Si parte sabato 1° marzo al Pala San Gabriele di Vasto, dove si confronteranno le rappresentative “allievi” (classi 1°, 2° e 3° superiore) dell’I.I.S. “E. Mattei”, dell’IIS “Pantini – Pudente”, del “Polo liceale Mattioli” e dell’IS Patini di Vasto, nonché quella dell’I.S. Mattioli di San Salvo. Il sabato successivo, 8 marzo, si gioca al “PalaMasciangelo” di Lanciano. In campo le formazioni “allievi” dell’I. S. “E. Fermi-C. De Titta”, dell’I.S. “Vittorio Emanuele II” e dell’IS “Da Vinci – De Giorgio” di Lanciano, del Nautico “L. Acciaiuoli” di Ortona, dell’”Omnicomprensivo S. Spaventa” di Atessa e dell’IS “A. Marino” di Casoli. La terza giornata è in calendario il 15 marzo quando, presso la palestra del centro sportivo San Gabriele a Vasto, scenderanno in campo gli “Juniores” vastesi dell’I.I.S. “E. Mattei”, dell’IIS “Pantini – Pudente” e del “Polo liceale Mattioli”; con loro gareggeranno anche i vincitori del Torneo “Allievi” che contenderanno la “Supercoppa” alla squadra che primeggerà tra gli Juniores. L’ultimo appuntamento è per il 22 a Lanciano, e vedrà protagoniste le rappresentative “Juniores” dell’I. S. “E. Fermi-C. De Titta”, dell’I.S. “Vittorio Emanuele II” e dell’IS “Da Vinci – De Giorgio” di Lanciano, del Nautico “L. Acciaiuoli” di Ortona, e dell’IS “A. Marino” di Casoli. Al termine della manifestazione, sarà assegnata la “Supercoppa” per la zona Frentana, a trionfare sarà l’istituto che avrà conseguito il miglior risultato complessivo nei due tornei in programma. Come accade ormai da oltre 20 anni, la manifestazione godrà del patrocinio del Comune di Lanciano.