Aggiornamento: Il sito istituzionale della Regione è tornato regolarmente navigabile nel pomeriggio.
L’Abruzzo sotto attacco dei filorussi. Non è fantapolitica, ma quello che sta avvenendo in queste ore a livello informatico. Il sito della Regione è infatti offline, è irraggiungibile perché ha subito un attacco dagli hacker appartenenti al gruppo NoName057 (16), collettivo di hacker russi che ha fatto la propria comparsa dopo l’inizio della guerra in Ucraina nel 2022.

Da allora hanno colpito numerose infrastrutture informatiche in Europa: enti pubblici e governativi, aziende private ecc. Come rivendicato dagli stessi pirati informatici su Telegram, oggi sono stati colpiti i siti istituzionali delle Regioni Abruzzo e Basilicata, del consiglio regionale della Valle d’Aosta, del Comune di Potenza e una sezione del sito del Comune di Milano. Ieri era toccato ad altre istituzioni (tra queste la Regione Puglia).
L’attacco informatico avviene – come rivendicato dal collettivo – con l’invio di “Missili DDoS”. Un attacco di questo tipo (DDoS che sta per Distributed Denial of Service) prevede l’invio di una grande quantità di richieste a un server o a un sito web (da numerosi dispositivi contemporaneamente) per sovraccaricarli rendendoli inaccessibili.
La rivendicazione sul sito specializzato RedHotCyber: