Molto era già stato deciso, mancavano solo un paio di piazzamenti, con il quadro dei futuri playoff e playout definiti dopo la disputa dell’ultima giornata della prima lunga fase della stagione. La quindicesima del campionato vastese di Calcio a 7 (targato CSI) che sui sintetici del “Nuovo Polo San Gabriele” ha consegnato la vetta a La Vasto Amara. Va detto che i piazzamenti finali della regular season verranno cestinati in vista della decisiva seconda fase, sia sul fronte playoff che su quello playout, in entrambi i gironi tutte le squadre ripartiranno da zero punti. Discorso differente per la classifica riguardante il premio “disciplina”, si andrà avanti, fino al termine della stagione con i punti raccolti dalla prima giornata (di fine ottobre). Si azzera invece la classifica “fair play” visto che chi conquisterà il primo posto volerà alla fase regionale insieme alla vincente del campionato (girone “play off”).

Tornando all’ultimo turno della stagione regolare i campioni in carica si sono ripresi il primo posto in formato 4×4: quarta vittoria di fila con lo 0 a 4 ai danni del Newark inciampato sul 5° passaggio a vuoto consecutivo. Con la testa già rivolta ai “playoff” Pyrofantasy si è accontentato del secondo posto al termine del 4-4 contro San Salvo Appalti tornato a muovere la classifica dopo i cinque passaggi a vuoto. I gialloneri hanno mantenuto l’imbattibilità stagionale con la doppietta di Mirko Di Matteo (capocannoniere con 21 centri) accompagnato da Alessio Valentini e Giuseppe Natalini. Per i sansalvesi due doppiette, quelle di Boubacar Ndiaye e Daniel Scardigno. 4 a 0 per il Gabetti Vasto che chiude al terzo posto ritrovando la vittoria sul Dada Suites & Sea già con la qualificazione ai “playoff” centrata in anticipo. Discorso identico per le Legend US SS che hanno rallentato dopo i cinque acuti in serie trovando però la tripletta di un tarantolato Alessandro Ciccotosto insieme a Maurizio Alberico. 4 a 4 contro il Boca Innhero che, nonostante Domenico Natarelli (doppietta), Nicola Ciappa e Simone Del Muto dopo il podio della scorsa stagione si troverà costretto ad affrontare i “playout”.

Qualificazione ai “playoff” centrata anche dagli All Becks, decisiva la vittoria su Il Granchio nello scontro diretto con questi ultimi costretti ai “playout” pur andando in gol con Luca Di Prospero (doppietta) e Samuele Pilone. 5 a 3 il finale a favore dei cupellesi che hanno azzannato il secondo successo di fila con doppio Giacomo Antenucci, Matteo Ricciardi, Alex Marzocchetti e Giuseppe Paglialonga. Settimo risultato utile consecutivo, quinto posto e pass per i “playoff” per i Vituliani spinti da Carmine Aquino e le doppiette di Daniele Petrino e Mirko Pachioli. 5 a 5 contro Tecnomacchine 2.0 (già certo dei “playoff”) a referto con Mirko Piccini (doppietta), Mattia Desiato, Riccardo D’Ugo e Diego Ventrella. Chiude la prima fase con una vittoria l’Fc Glocal United (prossimo ai “playout” trascinato dalla tripletta del glaciale Alessandro Rossi insieme ai Cristian, Di Laudo e Barone: 2 a 5 sul Change Tfm (ultimo in classifica) che si era affidato alla doppietta di Umberto Cristini.

Dopo due mesi d’attesa (un punto in otto match) trova la prima vittoria del 2025 il Borussia Vasto C7 grazie ai gol di Pietro Schiavone, Emanuele Frasca, Mattia Gileno e Francesco Cipolla. Gialloneri chiamati a disputare i “playout” così come Furci superato 4 a 2 e a segno con Federico Finamore e Angelo Marcovecchio.
Salutata la “regular season” gli organizzatori sono già a lavoro per stilare il calendario dei due gironi, “playoff” e “playout” con i match che inizieranno da lunedì 10 marzo. La seconda e decisiva fase andrà avanti fino a metà maggio, saranno tre mesi che infiammeranno il campionato vastese di Calcio a 7.

I risultati della 15ª (e ultima) giornata della prima fase del campionato di Calcio a 7 CSI:
NEWARK – LA VASTO AMARA: 0-4
FR LEGEND TEAM US S.S. – BOCA INNHERO C7: 4-4
GABETTI VASTO – DADA SUITES & SEA: 4-0
ALL BECKS – IL GRANCHIO: 5-3
VITULIANI – TECNOMACCHINE 2.0: 5-5
CHANGE TFM – FC GLOCAL UNITED: 2-5
BORUSSIA VASTO C7 – FURCI: 4-2
SAN SALVO APPALTI – PYROFANTASY FIREWORKS: 4-4
La classifica finale, della prima fase, dopo 15 giornate:
La Vasto Amara 38
Pyrofantasy Fireworks 37
Fr Legend Team Us S.S. 33
Gabetti Vasto 33
Vituliani 30
Tecnomacchine 2.0 28
Dada Suites & Sea 25
All Becks 23
Boca Innhero C7 19
Il Granchio 19
Furci 15
Fc Glocal United 14
San Salvo Appalti 10
Newark 9
Borussia Vasto C7 9
Change Tfm 4
QUALIFICATE AI PLAYOFF:
La Vasto Amara
Pyrofantasy Fireworks
Fr Legend Team Us S.S.
Gabetti Vasto
Vituliani
Tecnomacchine 2.0
Dada Suites & Sea
All Becks
QUALIFICATE AI PLAYOUT:
Boca Innhero C7
Il Granchio
Furci
Fc Glocal United
San Salvo Appalti
Newark
Borussia Vasto C7
Change Tfm