«Tra cantieri, semafori provvisori e auto che sfrecciano: via San Leonardo è pericolosa»

Non è un’area densamente popolata, ma residenti e agricoltori non vogliono sentirsi cittadini di serie B. Via San Leonardo, nella zona nord del territorio comunale di Vasto, è disseminata di cantieri, ma questo non scoraggia gli automobilisti, che schiacciano il piede sull’acceleratore. Percorrono questa strada come fosse una scorciatoia tra la statale 16 e via Incoronata.

«Sfrecciano anche i mezzi pesanti», racconta, proprio mentre passa un camion, un abitante della zona mentre sta potando il suo uliveto di fronte all’Ecocentro comunale. Poche centinaia di metri più a sud inizia la sequela di cantieri. Pezzi di carreggiata transennati per scavare il fondo stradale e inserire i tubi di plastica dentro cui passeranno i cavi elettrici. Il potenziamento della linea da qui verso nord fino all’area parallela alla circonvallazione Istoniense servirà a evitare blackout come quelli dell’estate 2023, quando ampie zone della città rimasero senza corrente per giorni e furono necessari i gruppi elettrogeni d’emergenza.

Due semafori provvisori, uno funzionante e l’altro no, regolano il senso unico alternato in corrispondenza di una strettoia. Lavori complessi che richiederanno tempo. «Vanno avanti lentamente, da diversi giorni qui non si vede nessuno al lavoro». Intanto la strada è sempre più pericolosa tra la velocità elevata e i molti cantieri, specie quando è buio.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *