Dopo due sconfitte consecutive l’imperativo sarebbe ritrovare con obbligo i tre punti ma, per la Virtus Cupello c’è da affrontare l’avversario più difficile della stagione. Già all’andata il 5 a 0 parlò chiaro, domani (domenica 23 febbraio, ore 15) i rossoblù cercheranno l’impresa contro quel Giulianova che al momento appare ingiocabile e non solo per il primo posto in classifica in coabitazione.

Un 25° turno d’Eccellenza tutto in salita per i cupellesi che, al momento occupano l’11° posto con 32 punti, a +3 sulla zona bollente ma con 10 lunghezze di vantaggio sul terzultimo posto. C’è un dato che preoccupa, i 45 gol subiti, il peggior reparto difensivo del campionato (insieme allo Spoltore), da qui a fine stagione bisognerà obbligatoriamente invertire il trend. In porta fiducia a Di Cencio, l’allenatore Di Francesco può sorridere pensando a ben tre recuperi nel pacchetto arretrato. Scontata la squalifica al centro della difesa torna Carlucci, con lui anche gli over De Min e Minchillo, quest’ultimo piazzato a destra con Ferrara sul lato opposto. Capitan Obodo a centrocampo di fianco a Irace, sulle corsie laterali toccherà a Zaccardi e Troiano. In avanti Bainotto e Stivaletta vicecapocannoniere del campionato con 17 centri e chiamato alla sfida a distanza con l’amico ed ex compagno di squadra (tra Vasto Marina e Pianese) Michele Cesario.

Il bomber vastese guida la classifica dei bomber d’Eccellenza con 21 reti ed è la vera anima del Giulianova, la costante felice di un gruppo che da agosto ad oggi ha cambiato tanto. Dopo diverse rivoluzioni mister Cappellacci ha trovato la via maestra vincendo la Coppa Italia ma soprattutto infilando le ultime sei vittorie consecutive senza subire reti e firmandone ben 18. Una sola sconfitta in trasferta, quella del 29 settembre in casa dell’altra capolista, la Renato Curi Angolana. Miglior difesa del campionato con appena 18 gol subiti, secondo attacco più prolifico grazie alle 53 reti realizzate. Non solo Cesario, organico di spessore assoluto, basti pensare che tre elementi offensivi come De Filippo, Barlafante e l’ex Casalbordino Finizio spesso e volentieri, in campionato, partono dalla panchina. Ci sono poi Massetti, Carbonelli, Tonelli, Donatangelo, Ceccani, Mbaye, Esposito, Pastafiglia e il portiere Boccanera.
Il Giulianova punta dritto al settimo successo di fila, toccherà alla Virtus Cupello ribaltare il pronostico, regalarsi una domenica da copertina e riprendere la marcia verso una salvezza diretta senza affanni.
Questo il probabile undici scelto da mister Di Francesco: Di Cencio, Minchillo Carlucci De Min Ferrara, Zaccarti Irace Obodo Troiano, Stivaletta Bainotto.