Sette condanne e un’assoluzione per la rissa con accoltellamento sulla circonvallazione Istoniense di Vasto. Si è concluso con questi verdetti il processo di primo grado a carico di otto persone, sette delle quali sono state ritenute responsabili del violento episodio avvenuto il 16 luglio 2022, quando due persone, una ventottenne e un ventinovenne, furono ferite a coltellate.

Condannati A.D.P. (2 anni e 10 mesi), M.L. (2 anni), L.D.L. (2 anni), A.C. (un anno), L.E.M. (un anno), G.P. (multa da 1500 euro), R.P. (multa da 100o euro). Assolto C.C. per non aver commesso il fatto.
In base a quanto fu accertato dagli inquirenti nelle settimane successive ai fatti, quel 16 luglio 2024, attorno alle 4 di notte, scoppiò la rissa che culminò nell’accoltellamento dei due giovani. Ad avere la peggio fu la 28enne, colpita al torace, ricoverata in ospedale, dove fu sottoposta a un intervento chirurgico. Ferito più lievemente il 29enne, che se la cavò con 15 giorni di prognosi. Il 18 luglio furono sequestrate due auto. Il 16 febbraio 2023 scattarono i divieti di dimora per tre indagati.
Il processo agli otto imputati era iniziato il 7 giugno 2024 con le accuse, formulate a vario titolo, di rissa, lesioni personali aggravate, detenzione e porto illegale di armi comuni da sparo ed oggetti atti ad offendere, esplosioni pericolose e danneggiamento. In aula la pubblica accusa è stata rappresentata dalla sostituta procuratrice Silvia Di Nunzio. Ieri la giudice monocratica del tribunale di Vasto, Stefania Izzi, ha pronunciato la sentenza di primo grado.