La concreta possibilità di godersi, per almeno ventiquattro ore, il primo posto in solitaria. Alla vigilia di sabato scorso la Bacigalupo Vasto Marina inseguiva con quattro punti di ritardo il Pianella ma, complice il successo sull’Atessa e il turno di riposo della capolista, l’attuale distacco è di una sola lunghezza. Domani, sabato 22 febbraio (ore 15), al “Fulgenzio Fantini” per il 7° turno di ritorno del girone B di Promozione, i biancazzurri affronteranno il secondo anticipo consecutivo, un vero e proprio big match contro il Lauretum terzo della classe ma già lontano otto punti.

Vincendo i vastesi, come già detto, in attesa della sfida del Pianella (impegnato ad Atessa), si prenderebbero il primo posto momentaneo e, contemporaneamente si staccherebbero definitivamente dalla terza piazza (andando a +11). Pensieri della vigilia, sia chiaro, ma capitan Gagliano e compagni ad altro non pensano anche perché gli sforzi dell’ultimo periodo sono stati tanti e proficui. Tre vittorie consecutive, sette nelle ultime otto senza sconfitte ma non c’è tempo per rilassarsi, da qui a fine stagione l’obiettivo è vincerle tutte.
In vista di domani l’allenatore Cesario dovrà ancora rinunciare ai lungodegenti Rozanc e Rizzo (ormai ai box da quasi 50 giorni e con presenze) affidandosi ai soliti noti. In avanti Vulcano avrà il supporto di De Vivo e De Angelis quest’ultimo miglior marcatore con 6 reti. A centrocampo Gagliano insieme a Hajdarevic e Damian Soria, tra i pali Silvestri. Davanti a lui Scipioni e Jammeh centrali con Vespasiano e Sciarretta sui lati.

Un girone fa lo zero a zero divise la posta in palio, il Lauretum potrebbe anche sorridere pensando a un altro segno x che manterrebbe il divario fermo a 8 punti. Meno di due settimane fa la dirigenza ha salutato Di Biccari affidando la panchina a Di Marzio che ha iniziato la sua avventura con una vittoria. Sette punti nelle ultime tre giornate anche se lontano da casa i biancoblu non vincono due oltre cinquanta giorni (dal 1° dicembre) con appena 2 punti raccolti in 5 viaggi. Un assist prezioso per i vastesi è l’assenza di Ndiaye vicecapocannoniere del girone B di Promozione con 14 reti, fermato per un turno dal giudice sportivo. Assenza pesantissima per i loretesi che si affideranno ad altri elementi di provata esperienza come l’ex Cupello e Casalbordino Ligocki, Di Donato, Sablone, Barbarossa, Rojas, Rasetta e i Sammaciccia. Tra i pali ci sarà D’Intino ma, a inizio mese l’organico è stato rinforzato con gli arrivi degli ex Spoltore Pontillo e Rastelli oltre il 2007 Iacobucci dal 2000 Montesilvano.
Come già evidenziato più volte il “Fulgenzio Fantini” è il bunker dei biancazzurri dove nell’ultimo anno hanno raccolto 12 vittorie in altrettanti match (leggi). La Bacigalupo Vasto Marina sa benissimo che domani dovrà aggiungerne un’altra per mandare definitivamente fuori strada una concorrente diretta ma soprattutto ritrovare il primo posto in solitaria.
Questo il probabile undici scelto da mister Cesario: Silvestri, Vespasiano Scipioni Jammeh Sciarretta, Hajdarevic Gagliano Soria D., De Vivo Vulcano De Angelis.