Sarà presentato in Senato il Vocabolario delle aree interne. 100 parole per l’uguaglianza dei territori, curato da Nicholas Tomeo, dottorando all’Università degli studi del Molise. L’appuntamento è per il 19 febbraio, alle 19, nella Sala Caduti di Nassirya di Palazzo Madama.

Il volume, pubblicato nel 2024 da Radici edizioni, «raccoglie i contributi di oltre sessanta contributori tra docenti, ricercatrici, dottorandi, giornaliste, amministratrici locali, scrittori che emergono nell’insieme come una nuova comunità esploratrice. Frutto di un lavoro collettivo e transdisciplinare che racchiude in cento parole la condizione e le potenzialità delle aree interne italiane, il loro declino e le loro strategie di rinascita, il Vocabolario ha suscitato grande interesse e riscosso un importante successo nazionale, tanto da essere già giunto, a soli pochi mesi dall’uscita, alla seconda edizione.
Alla presentazione del libro interverranno, oltre al curatore Nicholas Tomeo, il senatore Michele Fina, promotore dell’iniziativa e impegnato in prima persona sui temi delle aree interne e della montagna, l’editore Gianluca Salustri, che con il suo progetto editoriale ha ormai reso la Radici edizioni un punto di riferimento sui temi delle questioni territoriali, e Rossano Pazzagli, docente di storia del territorio e dell’ambiente all’Università del Molise e uno dei massimi esperti e riconosciuto studioso sui temi della storia territoriale, che ha scritto la prefazione del Vocabolario».
