Il canile comunale di San Salvo è in condizioni non idonee, per questo chiude per lavori e i cani saranno trasferiti a Lecce dei Marsi, in provincia dell’Aquila. La vicenda ha inizio nel novembre del 2024, quando il canile (la cui gestione era finita all’attenzione dell’anticorruzione, LEGGI) è stato visitato dal servizio veterinario della Asl Lanciano Vasto Chieti. Il personale sanitario ha evidenziato numerose “non conformità” riferite sia alla struttura che alla gestione intimando all’ente di effettuare gli interventi necessari di adeguamento entro e non oltre 180 giorni.
Per poter eseguire i lavori sulla struttura, quindi, si è resa necessaria l’individuazione di un altro canile adeguato nel quale trasferire gli animali, circa 50, che risultano di proprietà comunale. L’8 gennaio scorso, la giunta sansalvese ha affidato in appalto il servizio di canile rifugio al Canile Marsicano srl del comune della provincia dell’Aquila per due anni e per un minimo di 50 cani per un importo complessivo di 116mila euro; il costo giornaliero per cane è di 1,90 € più Iva.
L’appalto prevede quindi che anche gli esemplari accalappiati nel territorio comunale in futuro saranno trasferiti a Lecce dei Marsi. Come detto, il servizio è stato affidato per due anni, ma i tempi di adeguamento della struttura sansalvese rappresentano un’incognita così come il reperimento dei fondi necessari.