Centottanta minuti ancora da giocare ma già i novanta di domani potrebbero essere decisivi e chiudere la stagione, nel modo peggiore possibile, con un turno d’anticipo.
Ipotesi che non riguarda da vicino Virtus Cupello e Casalbordino ma che guarda invece in casa Bacigalupo Vasto Marina. Nella trentatreesima e penultima giornata d’Eccellenza (fischio d’inizio ore 15) i biancazzurri andranno a far visita all’Avezzano a un passo dalla Serie D ma inciampato in due sconfitte consecutive. Ecco perché domani al “dei Marsi” sarà ancora più difficile, i marsicani con la vittoria festeggerebbero la vittoria del campionato davanti al proprio pubblico, l’impresa per i vastesi sarà ancora più ardua.
La vittoria manca da ben undici giornate (otto sconfitte e tre pareggi), perdere anche domani potrebbe far rima con retrocessione diretta con una giornata d’anticipo. Al momento il penultimo posto con 29 punti è a meno dodici dalla quattordicesima piazza, forbice che se non viene ridotta agli otto punti condannerà i biancazzurri alla Promozione già domani pomeriggio. L’allenatore Borrelli può sorridere pensando ai recuperi in difesa di Benedetti e Squadrone ma nel cuore del gioco mancherà un pezzo da novanta come Gagliano fermato per un turno dal giudice sportivo. Sarà una trasferta difficilissima ma davanti con Fieroni, De Vizia e Letto le speranze di graffiare non mancano anche se dall’altra parte la coppia Dos Santos e Pendenza ha firmato la bellezza di 45 reti. L’Avezzano è a un passo dalla D, la Bacigalupo Vasto Marina vicina alla retrocessione ma niente è ancora deciso, ecco perché un’impresa potrebbe riaccendere più di una speranza.
L’harakiri di domenica scorsa ha appesantito ancor di più l’atmosfera intorno alla Virtus Cupello ufficialmente immischiata nella lotta per non retrocedere. Quattro sconfitte consecutive e appena due punti nelle ultime sei giornate, involuzione pazzesca dei rossoblù fermi a quota 41 da oltre un mese. Per la salvezza diretta servono altri punti ma domani nella tana del Giulianova secondo in classifica sarà missione impossibile, o quasi. Il tecnico Carlucci ritroverà a destra Cosimo Margagliotti ma non ci sarà Troiano fermato per un turno dal giudice sportivo. Senza dimenticare i dubbi legati alle condizioni di Berardi, Marinelli e Napolitano. I giuliesi puntano a blindare il secondo posto in vista dei playoff, due vittorie consecutive e undici punti nelle ultime sette giornate senza sconfitte, c’è stato un evidente rallentamento (cinque pari di fila) ma la stagione fin qui è da applausi. Pericoli numeri uno saranno Francesco Di Paolo, Cissè e Buonavoglia, per la Virtus Cupello il rischio playout è serio ma tornare a muovere la classifica peserebbe tantissimo su classifica e umori.
Se a vastesi e rossoblù, contro le prime due in classifica, serviranno due imprese il Casalbordino, dopo tre sconfitte in serie, non potrà fallire uno scontro diretto di vitale importanza. Sul sintetico di casa arriverà il Penne, davanti in classifica di sei punti. 31 a 37, quattordicesimo contro quindicesima, in palio c’è una grossa fetta della stagione, soprattutto per i giallorossi che dati per spacciati a fine 2021, tra febbraio e marzo avevano ritrovato la via maestra a suon di vittorie. La classifica però non è bella, bisogna blindare i playout ed evitare la retrocessione diretta, domani i tre punti saranno obbligatori. Mister Di Simone ritroverà Grandis e Martinez ma in mezzo al campo sarà orfano sia di capitan Della Penna che del giovane Trisi fermato per un turno dal giudice sportivo. In dubbio anche il difensore Campanella mentre davanti toccherà a Salguero tornare a ruggire vista l’astinenza da gol che dura da ben sette giornate. Una vittoria nelle ultime sette giornate, anche per il Penne centrare la salvezza diretta sarà difficile se non impossibile. Iodice si affiderà ai 24 gol di Cellucci e Cacciatore ma domani sa benissimo che ci sarà parecchio da lottare. Per il Casalbordino una finale playout anticipata, vincere per essere certi di partecipare agli spareggi sarà il primo passo per continuare a credere nella permanenza in Eccellenza.
Il programma completo della 33° giornata d’Eccellenza (domenica 1° maggio, ore 15): Alba Adriatica-Il Delfino Curi Pescara; Avezzano-Bacigalupo Vasto Marina; Casalbordino-Penne; Giulianova-Virtus Cupello; Lanciano-Capistrello; Pontevomano-Montesilvano; R.C. Angolana-Torrese; Spoltore-Sambuceto; Villa 2015-L’Aquila.
La classifica dopo 32 giornate:
Avezzano 69
Giulianova 64
L’Aquila 63
Torrese 61
Lanciano 48
Alba Adriatica 47
Capistrello 46
Montesilvano 45
Il Delfino Curi Pescara 45
R.C. Angolana 43
Pontevomano 42
Virtus Cupello 41
Spoltore 41
Sambuceto 41
Penne 37
Casalbordino 31
Bacigalupo Vasto Marina 29
Villa 2015 12