I primi esiti delle partecipazioni ai bandi per accedere ai fondi del Pnrr dovrebbero arrivare dalla metà di maggio ma intanto, il Comune di Lanciano continua a lavorare per presentare altri progetti che possano essere utili allo sviluppo della città.
È stato infatti pubblicato appena dopo Pasqua l’avviso pubblico che mette a disposizione 500 milioni di euro per potenziare i servizi e le infrastrutture sociali di comunità nelle aree interne, teso a promuovere soluzioni a problemi di disagio e fragilità sociale, aumentando il numero di destinatari dei servizi, la qualità dell’offerta o facilitando il collegamento e l’accessibilità ai territori in cui si trovano gli stessi servizi.
«Stiamo valutando in queste ore la struttura comunale da poter destinare al progetto. – dice l’assessore Tonia Paolucci a Chiaro Quotidiano – Il bando scade il prossimo 16 maggio e stiamo mettendo su un progetto che possa coniugare il sociale alla sfera culturale, sotto l’egida dei lavori pubblici». Sulla base delle priorità individuate nel PNRR, sono stati individuati alcuni ambiti di intervento, per i quali è prevista un’apposita premialità, si legge tra i requisiti del bando, nell’attribuzione dei punteggi per la graduatoria. Si tratta di: servizi di assistenza domiciliare per gli anziani e relative infrastrutture; infermiere e ostetriche di comunità e relative infrastrutture; rafforzamento dei piccoli ospedali; infrastrutture per l’elisoccorso; rafforzamento dei centri per disabili; centri di consulenza, servizi sportivi; accoglienza dei migranti e relative infrastrutture e, per l’appunto, servizi culturali.
«Cosa vogliamo fare? – spiega l’assessore Paolucci – Realizzare una biblioteca multimediale, con sala congressi e sala di registrazione. Vogliamo insomma portare avanti un’idea legata alla multimedialità o sensorialità, e sono diverse le strutture comunali al vaglio per rendere più moderna e accessibile per tutti la nostra città».