La delegazione vastese è a Perth per la celebrazione del 35° anniversario del gemellaggio. Presenti per l’occasione, per il Comune, il sindaco Francesco Menna, il presidente del consiglio comunale, Marco Marchesani, l’assessore ai Gemellaggi, Carlo Della Penna, la consigliera Lucia Perilli e il responsabile della Programmazione turistica Americo Ricciardi; tra gli altri anche Gianni Petroro, presidente dell’associazione Pro emigranti abruzzesi.
Il primo cittadino vastese – accolto insieme agli altri dal collega australiano Basil Zempilas – così, in un post su Facebook, commenta questo importante anniversario: «Un percorso di reciproca conoscenza e di amicizia tra due popoli nel nome di valori condivisi per una nuova possibilità di crescita culturale, umana e socio-economica tra le nostre due comunità. Qualunque gemellaggio aldilà delle formalità e dei protocolli perché sia vero e sentito deve diventare essenzialmente uno strumento di scambio reciproco: nei rapporti sociali, nel mondo delle associazioni, nelle esperienze di lavoro per i giovani. Con orgoglio posso dire che noi siamo riusciti in questa impresa».
«Nell’ambito di diversi contatti ed occasioni, grazie anche all’impegno dell’associazione Pro emigranti guidata dal concittadino Gianni Petroro, è cresciuto il desiderio di consolidare durevolmente il gemellaggio. Vogliamo dare spazio alla naturalezza ed alla spontaneità dei nostri rapporti di vita. Sono convinto che i gemellaggi devono essere radicati il più profondamente possibile nell’intera popolazione e necessitano soprattutto della capacità d’entusiasmo e della disponibilità dei nostri giovani. In questi giorni viviamo una grande occasione quella di far conoscere la nostra storia, ma anche di promuovere ed apprezzare le nostre eccellenze enogastronomiche e il nostro artigianato e allo stesso tempo un’opportunità di approfondimento con una realtà economica molto diversa come quella di Perth. Un ruolo non secondario è quello delle associazioni, custodi delle nostre tradizioni storiche e culturali e che sono certo hanno dato un contributo essenziale. Un ringraziamento speciale a tutti gli italiani, gli abruzzesi e vastesi che hanno fortemente voluto e lavorato con costanza ed entusiasmo in questi anni per suggellare questo gemellaggio. Uomini e donne a cui rivolgo la mia particolare riconoscenza e quella della Città di Vasto. Viva l’Italia, Viva l’Australia, Viva Perth, Viva Vasto».