Sport, salute, sicurezza, turismo, divulgazione, fatica e divertimento. Tutto questo è racchiuso nella prima edizione del “Vasto Bike Festival” in programma a Vasto dal 2 giugno al 5 giugno.
Una quattro giorni ricchissima di appuntamenti, tutti con al centro la bici, un evento di richiamo nazionale presentato oggi pomeriggio presso l’Aula consiliare “Giuseppe Vennitti”. Il primo a prendere la parola è stato il sindaco Francesco Menna che ha ringraziato tutte le associazioni che hanno reso possibile l’evento: «Il grazie più grande va rivolto a Rocco Menna, nonostante i tanti impegni lavorativi è riuscito a donare alla città un evento che darà grande prestigio. Per questa amministrazione il discorso mobilità è ai primissimi posti, chi va in bici dona tempo alla città rendendola più sostenibile».
Presente anche l’assessore allo Sport Carlo Della Penna: «Rocco Menna è sempre in prima fila per eventi che aiutano il nostro territorio, nel suo team c’è tanta ricchezza umana. Per la città sarà un nuovo appuntamento sportivo che come vedremo si svilupperà su più livelli, un festival che abbraccia tanti mondi, di questo ne siamo orgogliosi».
«L’amministrazione comunale – l’intervento di Rocco Menna – ormai da anni raccoglie sempre con grande entusiasmo le nostre iniziative, tra noi c’è grande sintonia. Di questo evento sarebbe orgoglioso anche mio padre Angelo, lui continua a darci grande spinta da lassù, continueremo ad onorarlo in ogni modo. Per me e tanti amici la bici è un qualcosa che va oltre la semplice passione, per fortuna nel corso degli ultimi anni è un movimento in crescita. Il ciclismo è turismo, sano, ricco e aggregativo ma bisogna arrivare prima di altre località, ecco perché certe occasioni vanno colte in fretta, Vasto per fortuna riesce sempre a recepirlo. Anche grazie alla sinergia tra associazioni, non c’è astio, si va tutti verso la stessa direzione, ed è un dettaglio tutt’altro che secondario».
Lo stesso Rocco Menna ha illustrato al meglio gli eventi che si terranno da giovedì 2 giugno fino a domenica 5 giugno. Il 2 ci sarà la prima edizione della “6 ore mtb Costa dei Trabocchi”, organizzata da Nicola Jasci della Vastese Inn Bike. Gara in mountain bike, di richiamo nazionale, che si terrà nell’incantevole location di Punta Aderci e che si stima, vedrà la partecipazione di 200 biker con il quartier generale della gara fissato al “Baja Village”. Venerdì 3 giugno fatica e soprattutto divertimento con la camminata in bici (di 8 km) per le vie della città per la prima edizione del “Bike & Beer”, con tanta birra, in Piazza Barbacani, al termine della passeggiata cittadina.
Sabato 4 giugno spazio al convegno “Usa la bici” fortemente voluto dal dottor Antonio Spadaccini presidente del Ciclo Club Vasto e presente alla conferenza stampa. Inizio alle ore 17 presso la Sala Aldo Moro in corso Nuova Italia, si parlerà di mobilità e turismo salutare e sostenibile con Antonio Spadaccini, Rocco Menna, Guerino Fosca (presidente Avis regionale), Maurizio Formichetti, Marina Romoli e Marco Scarponi che presenterà il libero “Caro Michele, una vita da Scarponi”. Al termine del convegno ci si sposterà in piazza Rossetti dove la serata proseguirà con Uccio De Santis e Nicola Cedro. Domenica 5 giugno ultimo appuntamento in calendario, la terza edizione del “Trofeo Avis Vasto – Memorial Angelo Menna”. Raduno amatoriale di cicloturismo che vedrà la partecipazione di oltre 200 ciclisti con il tracciato che si svilupperà tra Vasto, Cupello, Monteodorisio, Scerni, Pollutri e ritorno a Vasto.
Insieme alle associazioni Ciclo Club Vasto, Team Brake Beer, Velo Club Ortona, Vastese Inn Bike e Audax Team Vasto preziosa e fondamentale sarà la presenza dell’Avis Vasto presente alla conferenza con volontari e il presidente vastese Antonio Pietroniro che ha voluto sottolineare come «il donare è alla base dello stare bene, questo non smetteremo mai di ricordarlo attraverso le tante iniziative a cui prendiamo parte. Soprattutto nel mondo dello sport, un mondo che va a braccetto con la solidarietà. Saremo presenti in tutti gli eventi all’interno del “Vasto Bike Festival” e colgo l’occasione per ricordare che domenica 8 maggio proprio a Vasto, presso il teatro Rossetti, si terrà la 51° assemblea regionale. “Sport e solidarietà” sarà il titolo del convegno, riportiamo l’assemblea a Vasto dopo dodici anni e ne siamo orgogliosi».
Intervenuti, al tramonto della conferenza di presentazione anche gli assessori Licia Fioravante e Nicola Della Gatta che ripercorrendo le parole di Francesco Menna e Carlo Della Penna hanno evidenziato il lavoro di Rocco Menna e delle associazioni locali che sono il cuore pulsante di eventi che aiutano la città a crescere sotto tanti punti di vista. In chiusura ancora Rocco Menna: «Nei giorni scorsi a Vasto è venuto a trovarci Daniele Bennati, commissario tecnico della nazionale italiana di ciclismo. Rimasto colpito dalla bellezza della nostra città, non è escluso che possa tornare a inizio giugno per benedire la prima edizione della nostra manifestazione». Ancora un mese per limare gli ultimi dettagli ma il più è fatto, il “Vasto Bike Festival” è pronto ad accendere l’estate vastese, dal 2 al 5 giugno la bici sarà assoluta protagonista in città.