“Senza ‘e te”, il concerto dedicato a Pino Daniele al centro culturale “Aldo Moro”

Si intitola Senza ‘e te, è il concerto dedicato a Pino Daniele a 10 anni dalla sua scomparsa con Alessia Martegiani (voce), Stefano Barbati (chitarre) e Fabrizio Mandolini (sax) che si terrà sabato 11 gennaio alle 21 al centro culturale “Aldo Moro’.

«Lo spettacolo nasce dall’esigenza di riproporre alcuni temi trattati nelle canzoni di Pino Daniele a 10 anni dalla sua scomparsa – il commento degli organizzatori – Un tributo, quindi, che non vuole essere retorico e banale, ma che va ad abbracciare le diverse sfaccettature dell’artista nel rispetto della sua poliedricità culturale e musicale. Pino Daniele è mancato nella notte tra il 4 e il 5 gennaio 2015 per un decadimento delle funzioni cardiache».

«“La mia musica è sentimento” amava ripetere. Da questa traccia narrativa si parte per un viaggio che tocca diversi aspetti della vita artistica di Pino Daniele. Quindi sarà un viaggio attraverso le parole e la musica delle sue canzoni, non necessariamente le più famose, che meglio riescono ad esprimere l’appartenenza al SUD e al Mediterraneo inteso non solo come area geografica, ma come mentalità, cultura, suoni, sapori in cui Pino Daniele è sempre stato immerso e per i quali è diventato un vero punto di riferimento e una importante novità nella musica italiana tra gli anni ’70 e ’80». 

Aprirà il concerto Marco Colagioia, in arte Bricì, cantautore molisano che, con i suoi testi e le sue musiche di matrice popolare ed estremamente contemporanei con influenze che vanno dal punk all’ alternative, offrirà agli spettatori e alle spettatrici l’occasione di guardare con il suo sguardo singolare la cultura, il linguaggio e di soffermarsi sui sentimenti della nostra comunità di vita, al confine tra Abruzzo e Molise, tra passato e presente, tra tradizione e innovazione.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *