Una diretta concorrente lontana nove punti la dice lunga su quanta strada dovrà compiere nel girone di ritorno, la Pro Vasto, per tornare a vedere la luce. A Sulmona il bottino pieno mancato per pochi secondi grida ancora vendetta ma mister Rufini è fiducioso e, dopo aver rivoluzionato l’organico, crede ciecamente nella salvezza dei biancorossi.
Domani (domenica 12 gennaio, ore 14:30), dopo le due trasferte consecutive, a cavallo tra fine 2024 e inizio anno nuovo, i vastesi torneranno all’Aragona dove la vittoria manca dallo scorso 20 ottobre (3-1 al Celano).
Non che in trasferta sia andata meglio visto che in totale il successo manca da sette turni (3 punti) e la classifica recita un nefasto terzultimo posto. A quota 16 con la retrocessione vicinissima (2 punti) e la salvezza diretta distante sei lunghezze, ecco perché domani il Sambuceto degli ex andrà assolutamente battuto.
Il tecnico calabrese si affiderà ancora al 352, tra i pali Vecchi ancora favorito su Brassetti. Felice guiderà il pacchetto arretrato in compagnia di Martignetti e Peraggini, sui lati Garilli e Ramirez. Pedicone dovrebbe partire dalla panchina, l’altro volto nuovo, Tadeo, sarà nel cuore del gioco con capitan Tafili e Formisano. In avanti tandem offensivo composto da Ladogana e Cannarozzi.
A Sambuceto in estate pensavano di affrontare un campionato con maggiori patemi d’animo ma finora, i viola, sono tra le piacevoli sorprese del campionato. Soprattutto grazie al lavoro di mister Federico Del Grosso, ex di giornata e, con l’allora Vastese, esonerato un anno fa di questi tempi. L’allenatore giuliese si gode il 9° posto con 25 punti, vantaggio di quattro punti sulla zona bollente potendo fare affidamento su una delle difese meno perforate (21 reti incassate) anche se c’è da convivere con il terzo peggior attacco del campionato (15 gol realizzati). A centrocampo occhi puntati sul vastese ed ex di giornata Alessio Sputore che al suo fianco potrà contare sull’ex Cupello Michele Squadrone, domenica migliore in campo nell’incredibile vittoria sulla corazzata Renato Curi Angolana. 10 i punti raccolti nelle ultime 5 partite (una sola sconfitta) con il portiere Lanziani che nel mese di dicembre ha conquistato 4 “clean sheet” di fila. Spazio a due ex Vasto Marina come Valdes e Destito senza dimenticare i difensori Scatozza e Brattelli, ed altri elementi come i Marchionne, Gentile e Sidibe miglior marcatore con 3 gol.
Il Sambuceto spera di ripetere la vittoria dell’andata (1-0), la Pro Vasto però non può permettersi un’altra domenica di magra e ad altro non potrà pensare se non ai tre punti per iniziare a credere davvero nella salvezza.
Questo il probabile undici scelto da mister Rufini: Vecchi, Felice Martignetti Peraggini, Ramirez Formisano Tafili Tadeo Garilli, Ladogana Cannarozzi.