Lutto nel mondo industriale del Vastese, si è spento Vasco Pardini, storico imprenditore della Tecnopack

Lutto nel mondo imprenditoriale del Vastese. È morto, a 93 anni, Vasco Pardini, uno volti storici della Tecnopack di San Salvo. Il nome dell’imprenditore è fortemente legato alla storia industriale del territorio, esempio dello sviluppo seguito all’insediamento della Società Italiana Vetro.

La storica attività di famiglia, iniziata come falegnameria in Toscana nel 1900, ha infatti mosso i primi passi nel Vastese con lui dopo l’apertura della Siv nel 1965 per insediarsi definitivamente, a qualche centinaio di metri dalla fabbrica del vetro per auto, cinque anni più tardi, per la produzione di imballaggi per il trasporto dei parabrezza. Dalle iniziali casse per la Siv, poi, l’azienda si è evoluta con numerosi altri prodotti e la sua storia prosegue oggi con il figlio Marco e i tre nipoti Giacomo, Simona e Andrea.
Pardini, dai primi anni Novanta, ha fatto parte anche del primo direttivo di Assovasto insieme ad altri industriali protagonisti dello sviluppo del Vastese tra cui Giuseppe Argirò e Piero Laganà.

Il sindaco di Vasto, Francesco Menna, ha espresso cordoglio per la scomparsa: «Imprenditore lungimirante, uomo buono e generoso che ha dato lustro al nostro territorio creando lavoro, occupazione e sviluppo. Si è sempre distinto per educazione, gentilezza e generosità. Un galantuomo di altri tempi».

I funerali si terranno sabato 11 gennaio, alle 15.30, nella parrocchia di San Giovanni Bosco.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *