Questa mattina, si è insediato il consiglio comunale dei ragazzi di Cupello. La cerimonia si è tenuta nell’aula consigliare con la partecipazione degli alunni dell’Istituto omnicomprensivo “Cosimo Ridolfi”. Il neoeletto sindaco dei ragazzi Mario Di Francesco ha giurato sulla Costituzione italiana e ha tenuto il proprio discorso di insediamento ringraziando gli insegnanti, i familiari e gli studenti per il supporto ricevuto.
«Abbiamo creduto fin dall’inizio in questo progetto e lo abbiamo proposto alla Dirigente e alla comunità scolastica, che lo hanno accolto con entusiasmo e impegno – spiegano la sindaca Graziana Di Florio e l’amministrazione comunale – Il consiglio comunale dei ragazzi rappresenta per tutta la comunità un luogo di scambio, proposte e riflessione, un esempio di impegno e partecipazione che vede i giovani protagonisti».
Ai consiglieri eletti il Comune ha donato il libro La Costituzione attraverso gli uomini e le donne che l’hanno fatta, di Gratteri e Nicaso, edito da Mondadori. «La Costituzione è un atto d’amore di cittadini semplici e coraggiosi, indirizzato ai cittadini del presente e del futuro, affinché siano donne e uomini liberi e difensori e portatori degli stessi nobili diritti. Auguriamo ai ragazzi di nutrire questo amore».