Via Madonna delle Grazie destinata a cambiare radicalmente aspetto con il progetto di messa in sicurezza da 400mila euro che sta muovendo i primi passi. La giunta, il 27 dicembre scorso, ha approvato il progetto di fattibilità economica per l’eliminazione delle barriere architettoniche e l’adeguamento dei sottoservizi.
Tra gli interventi principali assume particolare rilevanza quello riguardante gli alberi: 69 lecci distribuiti sui due marciapiedi. Le loro folte chiome rendono quel tratto di via Madonna delle Grazie particolarmente suggestivo, ma non mancano i problemi, a partire dalla transitabilità dei marciapiedi: essendo stati piantati in posizione centrale rispetto alla passeggiata, i tronchi rendono impossibile il transito con sedie a rotelle e passeggini.
«Inoltre – si legge nella delibera – le chiome vigorose, in molte circostanze, ingombrano i balconi e/o oppure oscurano le finestre con impedimento quasi totale alla loro fruizione». Oltre a tali criticità, si citano anche la presenza di parassiti sulle piante che rappresentano un potenziale rischio per la salute soprattutto per persone allergiche e con problemi respiratori e i danni causati dalle radici che in più punti hanno sollevato la pavimentazione.
Il progetto prevede la ripiantumazione di alberi sia sui marciapiedi, seppur in numero minore, che nelle aree limitrofe.