Nicola Cianci miglior portiere d’Abruzzo: 4 gol subiti e 8 “clean sheet” consecutivi con la Val Di Sangro

A 38 anni nessuna voglia di appendere i guanti al chiodo. Nelle precedenti stagioni Nicola Cianci aveva ricoperto, a Scerni, il doppio ruolo di allenatore e portiere ma, ormai da quasi un anno è tornato a recitare solo la parte da protagonista tra i pali.

Da gennaio a fine aprile in 100 giorni (più o meno) ha contribuito alla salvezza diretta del Montazzoli conquistando 4 “claen sheet” accompagnati da 359 minuti di imbattibilità (record del girone B di Prima Categoria 23/24). In estate, valutate attentamente tutte le proposte, ha deciso di raccogliere la chiamata della Val Di Sangro di mister Mattia Mainella dove già aveva difeso la porta dodici stagioni fa. Quando aveva ventisette anni, nel pieno delle forze ma, a distanza di oltre un decennio, quando gli anta sono sempre più vicini, continua ad essere ancora decisivo.

Screenshot

I sangritani al momento occupano la terza piazza nel girone B di Prima Categoria con 30 punti, a meno due dal Città di Chieti secondo e sei lunghezze di ritardo dalla capolista Roccaspinalveti. Spiccano, a una giornata dal termine del girone d’andata, i numeri di un pacchetto arretrato praticamente inespugnabile. Per il portiere classe 1986 di Vasto appena 4 reti subite già con 11 “clean sheet” conquistati di cui 8 consecutivi dal 3 novembre fino a domenica 22 dicembre, quella che ha mandato tutte le squadre verso la pausa natalizia. Imbattibilità che dura ormai da 735 minuti, l’ultimo a superarlo, domenica 20 ottobre è stato l’esperto bomber del Città di Chieti, Simone Di Nardo nei giorni scorsi accasatosi alla Turris Val Pescara (Prima Categoria girone C). Proprio i teatini sono stati gli unici a segnare, nella stessa domenica, due gol (tra l’altro in rimonta) contro la Val Di Sangro con il momentaneo pari firmato da Simone Bianchi. Nelle domeniche precedenti gli altri due nemici del portierone vastese erano stati Alessio Dragani (Canosa Sannita) e Buba Baldeh (Roccaspinalveti).

Numeri alla mano in questa prima parte di stagione, in Abruzzo, dall’Eccellenza fino alla Terza Categoria nessuno ha fatto meglio. Nicola Cianci è quindi, al momento, il miglior portiere d’Abruzzo e non intende cedere lo scettro, vuole continuare a volare e parare, ancora a suon di record.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *