Ora anche i regali di Natale finiscono nel mirino dei ladri che imperversano da mesi nel Vastese. Se prima puntavano solo a denaro e gioielli, in questi giorni arraffano anche i doni sotto l’albero.
Chiaro Quotidiano ha appreso che i malviventi sono tornati a colpire nel fine settimana nel quartiere San Paolo che, con 13mila residenti, è il rione più popoloso di Vasto. Sabato pomeriggio sono entrati in una palazzina di via De Gasperi forzando prima il portone dell’edificio, poi la porta d’ingresso di un appartamento. Approfittando dell’assenza dei padroni di casa, gli ignoti hanno rovistato dappertutto, spostando i quadri appesi nel tentativo di trovare una cassaforte a muro. Mentre mettevano sottosopra l’intera casa, agguantavano soldi, ori e perfino i regali per grandi e piccini.
Si è ormai perso il conto dei raid, tentati o messi a segno, in città, nella vicina San Salvo e nell’entroterra. Tra l’estate e l’autunno, quattro auto sparite e altrettante case svaligiate in via Spalato a Vasto Marina. Poi i colpi nel quartiere San Paolo, nel centro storico e in diverse altre zone della città. Nei giorni scorsi il furto con spaccata in un negozio di iPhone, accessori e riparazioni di piazza Smargiassi, di fronte al Comissariato di polizia.
Raffica di furti d’auto a San Salvo, dove il 18 dicembre sono stati denunciati due uomini, provenienti dalla Puglia, che in macchina avevano arnesi da scasso. Nei loro confronti è scattato anche il foglio di via con divieto di tornare a Vasto e San Salvo.
A Scerni una banda specializzata nell’uso di ordigni chiamati marmotte ha fatto saltare in aria il bancomat della Bcc Abruzzi e Molise, a poche decine di metri dalla Stazione dei carabinieri. Ormai i ladri accettano il rischio, anche quando è elevato, di essere colti in flagrante.