Erano novanta minuti da seguire con tanta attenzione. Per più di un motivo, la reazione del gruppo dopo una settimana movimentata, la prima di Cesario in panchina, la voglia di riscatto dopo il passo falso di Pianella e il dover chiudere il 2024 con una vittoria.
C’è stato tutto e non era affatto scontato visto che, nell’anticipo al sabato del 16° turno del girone B di Promozione, la Bacigalupo Vasto Marina ha battuto l’Elicese tra le squadre più in forma del momento con un filotto di sette risultati utili consecutivi. Serie durata quasi due mesi ma interrotta al “Fulgenzio Fantini” dove i biancazzurri hanno centrato l’undicesimo successo consecutivo interno con il decisivo 1 a 0 firmato da Daniele De Angelis (al primo gol in biancazzurro) nel secondo tempo.
La partita – Per la prima sulla panchina biancazzurra mister Cesario deve rinunciare, oltre a Tommaselli e Rozanc, anche al portiere Di Vincenzo fermato in giornata da un attacco influenzale. Al suo posto prima da titolare in campionato per Recchiuti. Nel 433 sulla corsia mancina difensiva c’è il ritorno dal primo minuto di Sciarretta, sul lato opposto Vespasiano con Scipioni e Garofalo al centro. Capitan Gagliano è il pendolo della mediana con Damian Soria e Hajdarevic mentre in avanti Murga è supportato da Rizzo e De Vivo entrambi alla prima da titolare sul sintetico di casa.
Dall’altra parte il tecnico Maiorani deve rinunciare, in avanti, all’esperto Cacciatore e si affida a un abbottonatissimo 532 con il tandem offensivo composto dall’ex San Salvo Petre e Saltarin. Sulle fase spazio per Maggiore e Restaneo, terzetto difensivo con Buonafortuna, Ascani e Capitanio. In porta tocca a D’Ambrosio, a centrocampo Guardiani insieme a Caporale e Cipressi. Come facilmente intuibile il pallino del gioco finisce sin dalle prime giocate nei piedi dei vastesi che si affidano alle giocate dei laterali ma non riescono mai a sfondare creando grossi pericoli all’estremo ospite. Conclusioni da fuori di Rizzo e Soria senza successo mentre l’Elicese si affaccia in area con una incornata di Buonafortuna. Sul finire della prima frazione gli ospiti perdono per infortunio Caporale, al suo posto Petrucci. Dopo il netto predominio territoriale del primo tempo, poco prima dell’ora di gioco i vastesi sbloccano con merito il match. De Angelis da poco subentrato al posto di Murga trova la conclusione vincente, sul primo palo, con D’Ambrosio non esente da colpe.
Ormai è una felice consuetudine per i vastesi che si ripete visto che il prato di Vasto Marina a due passi dal mare da metà febbraio si è trasformato in una vera e propria fortezza inespugnabile. 308 giorni consecutivi conditi solo ed esclusivamente da vittoria interne (11) realizzando 36 reti con 0 gol incassati portando l’imbattibilità a 1020 minuti. 11 “clean sheet” di fila, 3 da Bomba nella scorsa stagione, 7 presi da Di Vincenzo (9 totali personali) e il primo per Recchiuti alla prima da titolare in campionato conclusa con la porta inviolata.
Tre punti che riportano momentaneamente in vetta (quota 35) i biancazzurri che domani si godranno da spettatori interessatissimi il big match tra Lauretum e Pianella. L’obiettivo è confermarsi in vetta anche domani pomeriggio e godersi il Natale da capolista (in coabitazione) per poi tornare in campo domenica 5 gennaio con l’ultima di andata da affrontare a Ortona. Sarà una pausa natalizia che quasi sicuramente porterà altre sorprese ma oggi contava solo vincere, la Bacigalupo Vasto Marina è ripartita immediatamente e vorrà tenersi stretto il primo posto fino al termine della stagione.
BACIGALUPO VASTO MARINA – ELICESE: 1 – 0
Reti: 13’st De Angelis (BVM)
BACIGALUPO VASTO MARINA: Recchiuti, Vespasiano, Sciarretta (39’st Di Tella), Scipioni, Soria D., Garofalo, De Vivo, Hajdarevic, Murga (5’st De Angelis), Gagliano, Rizzo (31’st Pollutri). A disposizione: Piazzolla, Marino, Tommaselli, Soria N., Liscia, Cela. All.: Cesario
ELICESE: D’Ambrosio, Ascani, Capitanio, Cipressi, Buonafortuna, Restaneo (23’st Palmucci), Maggiore, Guardiani, Saltarin, Petre (23’st Presutti), Caporale (40’pt Petrucci). A disposizione: Capuccini, Puglia, Maione, Grande, Petraglia, D’Anteo. All.: Maiorani
Arbitro: Nicola De Iuliis di Lanciano (Sablone di Pescara e Battista Panariello di Lanciano)
Ammoniti: Scipioni (BVM)