Una settimana movimentata (eufemismo) in casa Bacigalupo Vasto Marina. La sconfitta nel big match nella tana del Pianella ora capolista ha spianato prima al divorzio da mister Panfilo Carlucci (e il suo staff), il conseguente ritorno in panchina di Roberto Cesario e poi la risoluzione del contratto con un big del campionato con Ivan Regner. Non sappiamo se da qui a fine anno arriveranno altre novità ma domani, nell’anticipo al sabato (21 dicembre, ore 14:30) i biancazzurri avranno l’obbligo di ritrovare immediatamente la vittoria e salutare al meglio il 2024.
La classifica parla di secondo posto con 32 punti, in compagnia del Lauretum, a meno uno dalla vetta e con il San Giovanni Teatino quarto a quota 30. Lotta senza esclusioni di colpi per la promozione diretta ma non ancora finisce il girone di andata, ecco perché tutto è ancora da decidere. Nel 16° turno del girone B di Promozione i vastesi riceveranno l’Elicese quinta forza del campionato (28 punti) e assai temibile.
I biancazzurri ormai dal febbraio scorso hanno trasformato il “Fulgenzio Fantini” in un vero e proprio bunker. 10 vittorie consecutive interne condite da 35 reti realizzate e 0 subite con 930 minuti d’imbattibilità con i 3 “clean sheet” di Bomba nella scorsa stagione e gli attuali 7 conquistati da Di Vincenzo.
L’esperto lancianese è il portiere meno battuto tra tutti e due i gironi con 8 gol incassati e 9 “clean sheet” totali. L’impressione è che per la sua prima ufficiale l’allenatore Cesario (alla quarta esperienza a Vasto Marina) scelga almeno inizialmente il fidato 433. Restano da capire però quali saranno gli uomini di movimento ma sicuramente sulla corsia destra difensiva agirà Pollutri con Vespasiano sul lato opposto. In zona centrale Scipioni con Garofalo. In avanti Murga potrà beneficiare del supporto di De Vivo e Rizzo mentre a centrocampo capitan Gagliano avrà sicuramente al suo fianco Hajadarevic e con ogni probabilità il 2003 Di Tella.
Guai a sottovalutare l’Elicese anche perché la differenza in classifica è di soli quattro punti a conferma delle ambizioni dei rossoverdi. Gruppo esperto e ostico da affrontare per chiunque anche perché non conoscono sconfitta dal 27 ottobre. Da lì in avanti 5 vittorie e 2 soli pareggi con il tecnico Maiorani che in avanti si affiderà all’esperienza e i gol del trentanovenne ex San Salvo Gabriel Petre autore di 5 timbri. Insieme a lui il classe ’84 Cacciatore con nomi di resa sicura in ogni reparto come Cipressi, Saltarin, Carpegna, Buonafortuna, Capitanio, Restaneo, Caporale e Guardiani. Una di fronte all’altra si troveranno due delle batterie offensive più prolifiche del campionato (30 i vastesi, 26 gli ospiti) ma l’equilibrio potrebbe regnare sovrano. L’Elicese tenterà l’impresa, dall’altra parte i vastesi non potranno permettersi un altro passo falso, anche un pari non servirebbe a nulla. La Bacigalupo Vasto Marina penserà solo alla vittoria per rimettersi in carreggiata e provare a chiudere il 2024 di nuovo in testa alla classifica.
Questo il probabile undici scelto da mister Cesario: Di Vincenzo, Pollutri Scipioni Garofalo Vespasiano, Hajdarevic Gagliano Di Tella, Rizzo Murga De Vivo.