Case di Comunità, avviati i lavori a Gissi e Villa Santa Maria

Continua il tour di Thomas Schael nel territorio per inaugurare i cantieri sanitari. Stamattina sono stati avviati i lavori a Gissi e Villa Santa Maria per la realizzazione delle Case di Comunità. Si tratta di interventi che riguarderanno i distretti esistenti che saranno ampliati e riqualificati. 

A Gissi l’investimento ammonta a 910mila euro per la ristrutturazione del Presidio Territoriale di Assistenza. I lavori sono stati appaltati alla ditta Baiocco srl. La Casa di Comunità garantirà, oltre al ricovero nell’ospedale di Comunità, assistenza H 24 con la continuità assistenziale, automedica, 118 e nelle ore diurne con la rete dei medici di medicina generale. Anche in questa sede è previsto l’infermiere di comunità che avrà un ruolo centrale, e non solo per i pazienti cronici, «perché sarà un riferimento per l’intera popolazione».

Il progetto di Gissi

Medesimo importo per Villa Santa Maria dove, oltre alle somme per la ristrutturazione (lavori affidati all’impresa Giovanni Giaquinto che si è impegnata a concludere l’opera entro la prossima estate), altri fondi sono stati destinati all’acquisto di attrezzature, tra cui il nuovo apparecchio per la radiologia tradizionale che tornerà a essere operativa su due turni, con l’assunzione di nuovi tecnici. Garantita tutta l’attività specialistica offerta a Villa da sempre, oltre al punto prelievi, vaccinazioni e i servizi amministrativi. Sarà anche sede dell’ambulatorio dell’infermiere di comunità, figura strategica sul fronte dell’assistenza territoriale.

Il prossimo 19 dicembre, Schael, dato in partenza per dirigere l’azienda sanitaria di Torino, sarà a Casalbordino per avviare i lavori della Casa di Comunità.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *