Settanta giorni senza mai conoscere la parola sconfitta. Un dato significativo per un Real Casale a cui, dopo le prime cinque sconfitte consecutive in campionato in molti erano già pronto a recitare il “de profundis” calcistico in largo anticipo.
Negli ultimi due mesi e mezzo i giallorossi hanno letteralmente cambiato marcia risalendo, giornata dopo giornata la classifica. Quella che il 6 ottobre recitava ultimo posto con 0 punti e oggi racconta di un 10° posto con ben 19 punti, con 6 lunghezze di vantaggio dalle forche caudine della zona playout.
Merito dei 4 pareggi e le 5 vittorie raccolte nelle ultime 9 curve, i giallorossi stanno bene e puntano a conquistare il 10° risultato utile di fila. Per farlo, domani, domenica 15 dicembre (ore 14:30), nel 15° turno del girone B di Promozione, busseranno alle porte del “Valle Anzuca” per affrontare il Francavilla scivolato all’ultimo posto in compagnia di Bucchianico e Atessa.
Rispetto alla vittoria di sabato scorso sull’Union Fossacesia l’allenatore Donato Anzivino potrà contare su Erragh, al rientro dopo aver scontato il turno di squalifica. Il giudice sportivo ha fermato per una giornata Bonacci, ecco perché la mediana sarà completata da Battista e Giangiulio. In avanti Napolitano e Ciancaglini pronti ad innescare Molino che con le maglie di Bacigalupo e San Salvo ha già fatto male ai francavillesi. Tra i pali spazio all’esperto Giacone, davanti a lui uno tra capitan Dell’Osa e Luongo, certi di una maglia Di Genni insieme ai laterali Izzi e Walter Canosa.
Nessuno si sarebbe aspettato di trovare, quasi al giro di boa, il Francavilla in fondo alla classifica seppur in coabitazione e con la salvezza diretta lontana cinque punti. Nei giorni scorsi i giallorossi hanno definitivamente chiuso il capitolo D’Isidoro (già esonerato una volta a inizio stagione) affidando la panchina all’ex Casalbordino Marco Appignani. Chiamato a risollevare un gruppo depotenziato dalle ultime tre sconfitte di fila e che non conosce vittoria da ben 10 giornate (4 punti e 6 kappaò). Dall’impresa di Pianella di fine settembre due mesi e mezzo nefasti, ecco perché la società sta correndo ai ripari. Il primo volto nuovo è l’ex Lanciano 1920 e San Vito ’83 Dieye Baka che darà grande sostanza al centrocampo. In porta il veterano e capitano Spacca, l’ex Cupello Falco a centrocampo, De Luca, Cinquino, Pontillo, Consorte e Carraro miglior marcatore con 4 centri.
La classifica non ingannerà, il Real Casale sa benissimo che sarà chiamato a una delle trasferte più difficili della stagione ma vuole a tutti i costi continuare a muovere la classifica e tenersi lontano dalle sabbie mobili.
Questo il probabile undici scelto da mister Anzivino: Giacone, Canosa W. Dell’Osa Di Genni Izzi, Erragh Battista Giangiulio, Napolitano Molino Ciancaglini.