Battere il San Salvo avrebbe voluto dire volare al quinto posto in zona playoff. Vero, sarebbe stato un sogno ma, l’inaspettata sconfitta (perché arrivata in superiorità numerica e all’ultimo assalto) costringe ora la Virtus Cupello a guardarsi le spalle. Il kappaò di domenica scorsa ha messo fine al filotto interno di risultati utili consecutivi che durava da due mesi e mezzo ma ormai bisogna guardare avanti per chiudere al meglio il girone d’andata.
Ancora due partite per toccare la boa e salutare il 2024, a partire dal penultimo turno d’Eccellenza di domani (domenica 15 dicembre, ore 14:30) con l’insidiosa trasferta di Penne. Sintetico che, nel maggio 2023, ha regalato ai rossoblù l’immediato ritorno nel massimo campionato regionale dopo aver vinto i playoff di Promozione.
19 mesi dopo in palio ci saranno importanti punti salvezza tra due squadre divise da appena due lunghezze. Messi meglio i cupellesi con l’11° posto a quota 20, in vista di domani sicuramente non ci sarà Michele Squadrone andato via così come l’altro 2004 Patrizi. Con le condizioni non ottimali dell’altro pari età Petti (problema al ginocchio) punta a riprendersi una maglia da titolare il 2005 D’Ovidio, bomberino della juniores, pronto ad affiancare Stivaletta a secco negli ultimi centottanta minuti. Si va verso il 352 con Di Cencio in porta, davanti a lui capitan Felice, Minchillo e Carlucci. Sulle corsie laterali Zaccardi e Ferrara, cuore del gioco comandato da Obodo insieme a Irace e Troiano.
Dei 18 punti finora conquistati ben 13 sono arrivati tra le mura amiche dove il Penne sta costruendo la propria salvezza. Domenica scorsa la sconfitta contro il Castelnuovo Vomano è stata amarissima perché arrivata nel quinto e ultimo minuto di recupero. Va detto che i biancorossi nell’ultimo periodo hanno avuto la forza di battere in trasferta l’altra capolista Angolana, a conferma del valore di un organico da temere. Negli ultimi giorni hanno salutato il gruppo Tamborriello, Iezzi, Rojas e Di Matteo abbracciando però l’esperto centrocampista Liepa e il difensore classe 2005 Callegaro. Resta da capire se l’ex Bacigalupo Vasto Marina e Casalbordino Priori partirà dal primo minuto ma sono certi di una maglia da titolare il portiere D’Amico con i vari Nervini, Carminelli, D’Angelo, Cutilli, D’Ercole e Di Meo. Fuori per squalifica l’attaccante Cellucci.
All’ “Ossicelli-Colangelo” sarà vera sfida salvezza, due squadre a caccia della definitiva tranquillità in classifica. Il Penne è squadra esperta e spigolosa, la Virtus Cupello però, dopo la beffa di domenica scorsa, punta su orgoglio e riscatto per tornare a muovere immediatamente la classifica.
Questo il probabile undici scelto da mister Di Francesco: Di Cencio, Felice Carlucci Minchillo, Zaccardi Irace Obodo Troiano Ferrara, Stivaletta D’Ovidio.