“Miracolo” Bacigalupo Allievi: sei gol e semifinale centrata

Alla vigilia anche i protagonisti, tra dirigenti, staff tecnico e giocatori, credevano poco alla speranza di conquistare l’accesso alle semifinali.

C’era però da affrontare l’ultima giornata della seconda fase del girone F del campionato regionale Allievi e la Bacigalupo Vasto Marina non si è di certo tirata indietro. In campo ha spinto tanto affrontando alla pari la capolista Pucetta già qualificata e poi, con i risultati favorevoli che arrivavano dagli altri campi, ha confezionato l’impresa.

Bisognava vincere con tanti gol di scarto e sperare che non facevano lo stesso Pineto e Avezzano, una combinazione difficile da ipotizzare ma che si è clamorosamente materializzata. Nei tre gironi le tre squadre hanno chiuso a quota 11 punti ma i biancazzurri l’hanno spuntata grazie al 6 a 2 rifilato al Pucetta. Al “Padre Fulgenzio” protagonisti Nicolò Lemme e Tiziano Rozanc con due doppiette, poi firme anche per Christian Angelicola e Andrea Tracchia. In contemporanea i pinetesi pareggiavano contro L’Aquila (prima del girone G) e si fermavano con 13 gol fatti e un +6 di differenza reti. Nel gruppo E l’Avezzano, negli ultimi minuti di gioco, dopo essere stato sotto contro il Gladius, vinceva 3 a 1 chiudendo con 14 gol fatti e il +5 di differenza reti.

Meglio delle due squadre ha però fatto la banda di mister Massimo Baiocco capace di chiudere con il +6 di differenza reti, come il Pineto, ma di spuntarla grazie ai 16 gol fatti. Qualificazione, come migliore seconda, al fotofinish ma che fa godere tantissimo i vastesi volati in semifinali insieme a Academy L’Aquila, Pucetta e Virtus Vasto.

I biancorossi del tecnico Donato Anzivino, pur avendo la qualificazione in tasca, con una giornata d’anticipo, hanno chiuso col botto infilando la quinta vittoria consecutiva (dodici nelle ultime tredici senza sconfitte). 1 a 3 in casa del Giulianova con doppietta della “freccia” 2006 Alex Capitanio e gol di Jacopo Majo.

Ora si aspettano i sorteggi (previsti per martedì 3 maggio), ma il calcio vastese può sorridere avendo tra le migliori quattro compagini degli Allievi abruzzesi ben due rappresentanti. Non sappiamo se ci sarà il derby in semifinale (andata 7 e 8 maggio, ritorno 14 e 15 maggio) ma l’augurio è che una tra Bacigalupo Vasto Marina e Virtus Vasto possa riportare il titolo regionale a Vasto.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *