L’amministrazione comunale di San Salvo celebrare i nuovi cittadini maggiorenni con Benvenuti 18, in programma il 12 dicembre (ore 18) nella sala “Leone Balduzzi” della Porta della Terra: «Un evento simbolico e significativo che rinnova il senso di appartenenza alla nostra comunità e sottolinea i valori fondanti della cittadinanza attiva e responsabile».
Durante la cerimonia, ai 18enni saranno consegnate una copia della Costituzione Italiana e una piccola chiave d’argento, simbolo del legame con la città di San Salvo e del passaggio alla vita adulta, fatto di diritti e doveri. L’invito è rivolto a tutti i giovani nati nel 2006, che hanno compiuto i 18 anni.
«Diventare maggiorenni è un momento solenne, un passaggio di responsabilità che segna l’ingresso nella vita civica e politica della nostra comunità. La Costituzione che doneremo domani non è solo un testo di leggi, ma una guida ai diritti ed ai doveri quali cittadini. È’ un invito a conoscerla, a rispettarla e a farne il fondamento delle loro azioni quotidiane. La piccola chiave d’argento rappresenta l’apertura simbolica alle porte della nostra città e della società», spiega la sindaca Emanuela De Nicolis.
«In questo giorno, consegneremo non solo dei simboli, ma dei valori. La maggiore età è un traguardo che dona nuove libertà, ma anche nuove responsabilità. I diritti che si acquisiscono con la maggiore età sono pienamente realizzati solo con il rispetto dei doveri nei confronti della comunità alla quale si appartiene. E’ un invito a tutti loro ad essere protagonisti attivi, a partecipare alla vita sociale e politica della nostra città con coraggio e integrità. San Salvo ha bisogno della loro voce, della loro creatività e del loro impegno civico», conclude la presidente del consiglio comunale Tiziana Magnacca.