Il Comune di San Salvo e la Asl Lanciano Vasto Chieti hanno firmato una convenzione che prevede il trasferimento della postazione del 118, dopo i necessari lavori di adeguamento, nell’ex mercato coperto. L’operazione anticipa quanto annunciato, l’anno scorso, nella conferenza stampa di presentazione del progetto dell’ospedale di comunità dall’azienda sanitaria.
La Asl ha inserito i locali – che oggi ospitano anche la guardia medica – di via San Giuseppe nel piano delle alienazioni, intende vendere l’immobile e riunire i servizi nel distretto sanitario che – una volta finiti i lavori ancora non iniziati – avrà, oltre alla Centrale Operativa Territoriale inaugurata ad agosto, anche l’ospedale e la casa di comunità.
Il trasferimento oggetto dalla convenzione quindi sarà una soluzione temporanea che garantirà alla postazione del 118 anche una posizione più centrale e meno congestionata dell’attuale sede.
Il documento firmato da Comune e Asl prevede da parte dell’ente la realizzazione di una pensilina esterna per il riparo dei mezzi durante la sosta, di una presa elettrica per l’ambulanza e la di una finestra. L’azienda sanitaria provvederà invece alle ripartizioni interne (spogliatoi, locali infermieri, ristoro, autista ecc.) all’adeguamento degli impianti.
I locali di piazza Amendola – che in passato hanno ospitato anche il Comune, oggi c’è il Suap – saranno nelle disponibilità della Asl, esclusivamente per servizi sanitari emergenziali, grazie a un contratto di comodato d’uso gratuito valido cinque anni.