Nella Sala Consiglio della Federazione Italiana Pallavolo, a Roma, si è svolta questa mattina, giovedì 28 novembre, la conferenza stampa di presentazione dei due nuovi Direttori Tecnici delle squadre Nazionali di beach volley per il prossimo quadriennio olimpico: Caterina De Marinis dirigerà il settore femminile, mentre quello maschile è stato affidato a Paolo Nicolai. I due nuovi direttori tecnici avranno, dunque, il compito di guidare le formazioni azzurre fino ai prossimi Giochi Olimpici di Los Angeles 2028. Presenti in platea alla conferenza stampa: i vice presidenti FIPAV Luciano Cecchi e Adriano Bilato, il segretario generale Stefano Bellotti, il responsabile delle nazionali di beach volley Luigi Dell’Anna, il coordinatore dell’attività territoriale FIPAV Fabio Galli e l’ex beachers azzurra Viktoria Orsi Toth. Con loro rappresentanti dell’Aeronautica Militare e dell’Esercito.
«Sicuramente lo scorso ciclo è stato diverso – le parole di Caterina De Marinis – dai precedenti perché abbiamo avuto solo tre anni per preparare l’appuntamento più importante: i Giochi Olimpici. Siamo comunque molto soddisfatti per quello che abbiamo raggiunto in termini di risultati sportivi. Dopo questo periodo di lavoro Marta e Valentina insieme hanno chiuso al sesto posto del ranking olimpico, un risultato straordinario che fa il paio con l’argento ai Campionati Europei nel 2024. Ringrazio il presidente Manfredi per la riconferma a questo importante ruolo di DT delle squadre nazionali femminili di beach volley per il prossimo quadriennio olimpico. Essere DT è motivo di grande orgoglio per me, perché ho dedicato buona parte della mia vita a questa splendida disciplina.
Quando abbiamo deciso di far giocare insieme Marta e Valentina all’inizio è sembrato un azzardo ma alla fine questa scelta ha pagato. Voglio ricordare che tutto questo è stato possibile perché dietro c’è uno staff delle squadre nazionali di primissimo ordine. Il progetto tecnico di Caterina De Marinis? Il nuovo progetto tecnico è stato pensato con il coinvolgimento di quattro atlete. Il primo obiettivo è sicuramente quello di qualificare almeno una coppia ai giochi di Los Angeles 2028. Prima però ci siamo posti obiettivi di medio termine. Nei prossimi tornei vedremo come formare le due coppie con le quattro atlete a disposizione che sono: Valentina Gottardi, Reka Orsi Toth, Giada Bianchi e Claudia Scampoli. Marta Menegatti alla fine di questa stagione ha deciso di prendersi un periodo di riposo, dopo tanti anni è anche normale questa sua decisione. Io mi auguro di poterla allenare nuovamente in futuro perché è un’atleta eccezionale e che tanto ha dato al beach volley rappresentando al meglio l’Italia».
Credit: De Sanctis/FIPAV