Stringere i tempi per allungare la Via Verde della Costa dei Trabocchi. L’obiettivo del Comune di Vasto è costruire il raccordo con la pista ciclopedonale Vasto-San Salvo, il tracciato, aperto nel 2010, che costeggia la Riserva naturale Marina di Vasto e prosegue addentrandosi nella zona alberata tra San Salvo Marina e la statale 16.
«Abbiamo il progetto definitivo-esecutivo, che andrà a gara non appena i tecnici comunali avranno predisposto tutta la documentazione necessaria a espletare la procedura», dice Licia Fioravante, assessora ai Lavori pubblici del Comune di Vasto. La Via Verde della Costa dei Trabocchi sarà prolungata unendola alla pista ciclopedonale costiera Vasto-San Salvo.
Nel 2023 il Comune ha ottenuto un finanziamento di 226.509,22 euro. «Si tratta – spiega la vicesindaca – di fondi ministeriali per la realizzazione della Ciclovia adriatica Foggia-Martinsicuro, che consente anche di realizzare collegamenti a pettine, come questo, con le località costiere».
Il raccordo collegherà l’area della vecchia stazione ferroviaria e l’imbocco della pista ciclabile sul lungomare Duca degli Abruzzi, vicino a piazza della Guardia costiera. Il nuovo tratto di ciclabile, nella vecchia stazione, sarà realizzato nella zona della rampa sud di accesso all’area di risulta dell’ex scalo ferroviario, costeggerà via Martiri Istriani per terminare in piazza della Guardia Costiera.
Ecco dove passerà (video pubblicato da Chiaro Quotidiano nel marzo 2023):
Se, sul tratto meridionale, la ciclovia litoranea può allungarsi fino a San Salvo Marina costruendo un allacciamento di alcune centinaia di metri, a nord è ancora spezzettata. Il tratto vastese si ferma a Punta Penna, su quello di Casalbordino Lido i lavori sono in corso e il segmento di Torino di Sangro è ancora una massicciata di pietre, visto il necessario consolidamento del fronte franoso della costiera di Lago Dragoni, dove lo smottamento è stato in parte risanato, ma servono altri quattro milioni di euro.