Uno spettacolo unico al quale assistere in una suggestiva location. Dal prossimo 7 dicembre al 6 gennaio 2025, le grotte di Stiffe – nel comune di San Demetrio ne’ Vestini (Aq) – si illumineranno della magia del Natale e del presepe.
L’iniziativa si chiama Meraviglie di luci: il presepe incantato nelle grotte di Stiffe ed è organizzata dall’Azienda speciale Territorio e cultura guidata dall’amministratore unico Giovanni Cappelli, in collaborazione con il Comune di San Demetrio ne’ Vestiti, con il patrocinio del Parco naturale regionale Sirente Velino.
Il direttore delle grotte di Stiffe, Victor Casulli, ha ideato un percorso che accompagnerà i visitatori in un suggestivo racconto del presepe. Oltre 50 le figure luminose lungo il percorso, realizzate dalla Faniuolo Light Emotion, azienda leader nel settore che ha curato allestimenti in tutto il mondo. La regia, che coniugherà gli elementi classici del presepe a storia, personaggi e mestieri del territorio, è stata affidata a Giancarlo Gentilucci del Teatro Nobel per la Pace di San Demetrio.
Non mancherà l’approfondimento divulgativo legato alle peculiarità naturalistiche delle grotte, grazie alle guide specializzate. «Un connubio – promettono gli organizzatori – che renderà unica l’esperienza alle grotte. Per l’occasione si prevede un tempo di visita più lungo, di circa 1 ora e mezza». All’interno delle grotte, durante tutto l’anno, la temperatura media è di 10 gradi.
L’inaugurazione si terrà il 6 dicembre, in contemporanea con l’apertura dei mercatini di Natale. Per tutto il periodo della manifestazione, le grotte di Stiffe saranno aperte tutti i giorni, con primo ingresso alle 10,30 e l’ultimo alle 16,30.
Info e biglietti
https://www.visitsandemetrio.it/place/grotte-di-stiffe/