Dal 6 novembre, con apposita ordinanza della polizia locale, a San Salvo è stato istituito il limite di 30 chilometri orari in alcune strade cittadine: via Melvin Jones, via De Vito, via Falcone Borsellino, via Luca della Robbia, via Leon Battista Alberti, via Roma, strada Istonia e via Cavour.
«La volontà – spiega l’assessore alla Viabilità Tony Faga – è quella di mettere in sicurezza l’entrata e l’uscita da scuola degli studenti e chi fruisce del centro cittadino».
«È dimostrato che la riduzione della velocità contribuisce a diminuire il numero e la gravità degli incidenti stradali – continua la sindaca Emanuela De Nicolis – La velocità ridotta consente una maggiore reattività da parte degli automobilisti e una migliore possibilità di fermarsi in caso di imprevisti. Inoltre, a velocità più basse, i motori dei veicoli funzionano in modo più efficiente, riducendo le emissioni di gas serra e altre sostanze inquinanti. Questo porta a una migliore qualità dell’aria nelle aree urbane e a una riduzione del rumore del traffico. Invito tutti i miei concittadini ad osservare le regole della strada, nell’interesse proprio e altrui».