25 novembre, a San Salvo l’incontro con gli studenti. All’auditorium l’Orchestra femminile del Mediterraneo

San Salvo celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Questa mattina la sindaca Emanuela De Nicolis è intervenuta all’Istituto Omnicomprensivo “Mattioli-D’Acquisto”, nell’ambito dell’incontro organizzato dall’associazione Dafne che cura lo sportello antiviolenza Frida.

De Nicolis, rivolgendosi agli studenti riuniti in assemblea, ha spronato tutti a riconoscere la violenza che non è solo fisica, ma può essere anche psicologica, economica: «Ciò che possono sembrare semplici attenzioni, in alcuni casi si sviluppano come vere e proprie limitazioni della libertà altrui dal vestiario alle attenzioni morbose. Sappiate riconoscerle, chi vi limita non vi ama».

Raffaella Zaccagna ha narrato alcune storie di donne che si sono rivolte allo sportello sansalvese, suscitando tra i giovani forti emozioni. Lo sportello antiviolenza Frida, è aperto nel centro culturale “Aldo Moro”, per informazioni si può contattare il numero 1522.

La sindaca e l’assessore alle politiche sociali Gianmarco Travaglini hanno poi fatto visita al centro diurno “Evaristo Sparvieri”, i cui soci hanno realizzato opere d’arte e confronti sul tema, coinvolgendo anche le famiglie. «Grazie a voi tutti, per il vostro attivismo, per essere sempre presenti in tutte le iniziative che la nostra amministrazione rivolge alla città», ha affermato l’assessore rivolgendosi ai presenti.

Questa sera alle ore 21, si terrà il concerto dell’Orchestra femminile del Mediterraneo nella sala “Paolo VI” della parrocchia di San Nicola, a conclusione delle iniziative organizzate dall’amministrazione comunale.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *