L’arena Morricone va consolidata. Un ulteriore stanziamento da 100mila euro consentirà al Comune di Vasto di completare gli interventi di messa in sicurezza dell’ anfiteatro di via Adriatica. Erano dello stesso importo i lavori eseguiti nel 2022 per il rifacimento dei servizi igienici, l’illuminazione e la rasatura delle gradinate, l’adeguamento del sistema antincendio e l’innalzamento delle ringhiere.
In base alla relazione tecnica, affidata dal settore lavori pubblici all’ingegner Riccardo Sparvieri, «gli elementi strutturali principali presentano come principale degrado l’espulsione del copriferro in varie sezioni delle strutture in calcestruzzo armato» ed è «conseguenza del fenomeno di corrosione delle armature e della carbonatazione del calcestruzzo, tipico delle strutture esposte ad ambienti esterni e con uno strato di copriferro inferiore al necessario». Il tecnico, però, non ha riscontrato rischi strutturali: «Dalle indagini effettuate è stato possibile constatare che il fenomeno dell’espulsione del copriferro», scrive nella relazione, «non ha al momento intaccato la resistenza degli elementi (travi e pilastri). Gli stessi infatti hanno dato risposte compatibili con i carichi e la vetustà ai test a cui sono stati sottoposti».
Gli interventi previsti: «Asportazione in profondità del calcestruzzo ammalorato», «Trattamento dei ferri d’armatura con prodotto passivante», ma «previa accurata pulitura della ruggine», poi «ripristino del copriferro» e rivestimento minerale «ad elevata protezione contro gli agenti atmosferici».
Resta sprangata la porta degli spogliatoi degradati e chiusi, sostituiti da un gazebo provvisorio. «Anche per la ristrutturazione dei camerini – dice Licia Fioravante, assessora ai Lavori pubblici – cerchiamo un finanziamento».