Il derby territoriale dei tanti ex: Virtus Cupello e Pro Vasto, in palio tre pesantissimi punti salvezza

Non saranno novanta minuti banali, tutt’altro. Sulla sponda biancorossa guai a chiamarlo derby, per i rossoblù è sempre motivo d’orgoglio sfidare una realtà vicina che ha calcato palcoscenici più importanti. Da due stagioni consecutive ormai Virtus Cupello e Pro Vasto si trovano una di fronte all’altra in Eccellenza. Lo faranno anche domani, domenica 24 novembre (ore 14:30), per uno dei big match del 13° turno, sarà un derby territoriale che metterà in palio tre punti vitali in ottica salvezza.

Appuntamento sul sintetico cupellese ma sugli spalti non sarà festa piena visto che c’è un limite di capienza fissata a 100 spettatori, solo in 25 potranno arrivare dalla vicina Vasto. Un vero peccato perché non si potrà assistere alla sfida tra due squadre vicinissime anche in classifica vista la distanza di un solo punto. Avanti, almeno fino al fischio d’inizio di domani, c’è la Virtus Cupello con 14 punti all’11° posto, 13 ne ha la Pro Vasto ferma al 13° in zona playout ma vicinissima alla soglia della salvezza diretta.

Mister Di Francesco con gli ex Fiore e Delle Donne

Tra campo e panchina, le due squadre presenteranno ben undici ex, molti sulla sponda rossoblù con tanti vastesi doc. Due su tutti, il capocannoniere del campionato Cristian Stivaletta (9 gol) protagonista in biancorosso a più riprese in Serie D. L’altro è il vice allenatore Nicola Fiore, capitano in Serie D e protagonista anche in C2. In campo troviamo anche un altro vastese ed ex, David Zaccardi che, nel 442 del tecnico Peppino Di Francesco, occuperà la corsia destra avanzata, con Troiano sull’altro lato. Nel cuore del gioco un altro ex, Obodo, al fianco di Irace mentre in avanti insieme al già citato “Stiva” punta alla maglia da titolare un altro vastese (ma non ex), Michele Squadrone in vantaggio sul pari età Patrizi. Tra i pali c’è Di Cencio ancora a secco di “clean sheet” in stagione, davanti a lui un altro ex Minchillo con capitan Felice, sulle fasce gli under Carlucci e Ferrara. Altri due ex partiranno dalla panchina, Fabiano Berardi e Mattia Altobelli, quest’ultimo capitano dei biancorossi fino all’ultima stagione in D. Ultimo ex il preparatore atletico Luca Delle Donne, oltre dieci anni fa da portiere con la Vastese.

Domenica scorsa i cupellesi sono caduti a Sulmona ma guardando i numeri interni il cammino è netto. Una sola sconfitta, quella del 25 settembre contro la capolista Angolana, di lì in avanti due mesi conditi da 10 punti (3 vittorie e un pari).

Stivaletta e Tafili

Se i rossoblù mostrano i muscoli in casa, la Pro Vasto fa lo stesso quando va in trasferta. Lontano dall’Aragona l’ultimo passo falso è quello del 22 settembre nella tana della Torrese, dì lì in avanti 8 punti conquistati in 4 viaggi. Dagli 8 ex cupellesi ai 3 sulla sponda biancorossa, a partire dall’allenatore Daniele Avantaggiato, da giocatore a Cupello dal 2015 al 2017. In campo gli altri due ex, capitan Henri Tafili a comandare la mediana e al centro della difesa il 2005 Sergio Corrado, entrambi in rossoblù la scorsa stagione. I biancorossi sono caduti domenica scorsa all’Aragona contro la vicecapolista Castelnuovo Vomano ma hanno offerto una buona prestazione e avrebbero sicuramente meritato qualcosa in più. Ancora out l’infortunato Lorenzo Palermo così come il centravanti Montano che corre verso il completo recupero entro i prossimi dieci giorni.

L’allenatore Avantaggiato a Cupello da giocatore dal 2015 al 2017

Nei giorni scorsi c’è stato il divorzio dall’attaccante Amaral, in biancorosso non ha lasciato il segno. Tra i pali Gianmarco Palermo, quartetto difensivo completato da Galan insieme ai laterali Colina e Bellino. Se sarà 4231 con il capitano spazio al 2007 Formisano, Capuozzo dovrebbe essere ancora il terminale offensivo supportato dalla batteria di trequarti guidata dal ventenne D’Angelo con Ramirez e Socciarelli. Sarà sfida salvezza senza esclusioni di colpi, la posta in gioco è altissima, Virtus Cupello e Pro Vasto sono pronte alla battaglia per conquistare tre punti d’oro.

Questo il probabile undici scelto da mister Di Francesco: Di Cencio, Carlucci Felice Minchillo Ferrara, Zaccardi Obodo Irace Troiano, Stivaletta Squadrone M. .

Questo il probabile undici scelto da mister Avantaggiato: Palermo G., Colina Galan Corrado Bellino, Tafili Socciarelli, Ramirez D’Angelo Socciarelli, Capuozzo.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *