La corsa dei 500 per dire «no» alla violenza contro le donne

«È stata un successo di partecipazione e solidarietà Donne in corsa, la gara benefica a sostegno dello sportello antiviolenza Frida gestito dall’associazione Dafne, tenutasi domenica mattina a San Salvo, organizzata dell’Atletica Velo Club di San Salvo, nel contesto delle iniziative organizzate dall’amministrazione comunale per la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne». Lo comunica una nota del municipio.

La partenza di Donne in corsa

Cinquecentoquaranta i partecipanti alle due gare: la corsa di 9 chilometri e la camminata di 4,5 chilometri. I primi a tagliare il traguardo per alla gara valida per il campionato regionale Us Acli sono stati Sara Di Prinzio per la categoria femminile e Riccardo Di Lizio per la categoria maschile.

«È stata una bella giornata quella che la mia città ha vissuto domenica, grazie all’Atletica Velo Club San Salvo e a tutte le associazioni sportive e di volontariato che con essa hanno collaborato per la buona riuscita dell’evento. San Salvo ha un grande tessuto sociale che riesce ad essere coeso e solidale quando ce n’è bisogno», commenta la sindaca, Emanuela De Nicolis.

L’iniziativa ha fatto registrare «l’adesione del Lions Club, che con le volontarie della Croce Rossa, ha allestito uno stand per la misurazione della glicemia per la prevenzione del diabete, l’Avis comunale, l’associazione Plastic Free che ha aderito facendo opera di sensibilizzazione lungo il percorso con la raccolta di cicche, la Pro Loco San Salvo, che ha collaborato nella distribuzione dei pasti ai partecipanti alla corsa offerti dal ristorante Il Panfilo, l’associazione Trendy Dance che ha intrattenuto con una emozionante performance i partecipanti a fine gara».

«Siamo molto felici per la grande partecipazione, che ci consentirà di aiutare lo sportello antiviolenza Frida in modo sostanziale. Lo sport si è coniugato alla solidarietà, un binomio che non può far altro che far crescere la sensibilità di tutti coloro che hanno aderito ed assistito all’evento», hanno dichiarato il presidente Tonino Maggitti e la vice presidente dell’atletica Velo Club Nubia Stella, ringraziando l’amministrazione comunale e tutti gli sponsor.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *