Ciclovia Adriatica, «Grazie ai fondi completamento con integrazione paesaggistica»

«La Ciclovia adriatica non sarà solo un percorso ciclabile, ma un simbolo di connessione e di valorizzazione del paesaggio costiero, che ci permetterà di attirare nuovi flussi turistici, promuovendo uno stile di vita sano e rispettoso dell’ambiente». Ad assicurarlo è Alessandro La Verghetta, consigliere della Provincia di Chieti con delega alla Via Verde per il tratto Torino di Sangro-San Salvo.

La Verghetta commenta così la notizia della definizione e pubblicazione del decreto ministeriale n. 222 del 30/08/24 riguardante il finanziamento ministeriale destinato alla “Ciclovia adriatica”: «Questo importante contributo consentirà di avviare finalmente i lavori per completare i tratti mancanti della ciclovia nei comuni di Vasto, Casalbordino e Torino di Sangro e di definire tutti gli altri tratti, colmando le attuali lacune e garantendo una continuità infrastrutturale essenziale partendo sa Montesilvano per arrivare fino a San Salvo».

«Il finanziamento rappresenta un’opportunità fondamentale per completare un’infrastruttura chiave non solo per la mobilità dolce, ma anche per il rilancio turistico ed economico del nostro territorio – conclude il consigliere provinciale – L’intervento nei tratti di Vasto, Casalbordino e Torino di Sangro sarà realizzato con particolare attenzione all’integrazione paesaggistica e alla sicurezza dei ciclisti, che oggi si trovano a dover percorrere quei tratti su strade trafficate e pertanto insicure. La Ciclovia adriatica, una volta completata, diventerà un punto di riferimento per la mobilità sostenibile lungo tutto il litorale adriatico, rappresenta un fiore all’occhiello per la Provincia e un modello per le altre realtà territoriali».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *