Il Comune di San Salvo intende realizzare orti sociali destinati ai cittadini per promuovere momenti di incontro e condivisione dei saperi legati all’agricoltura. A tale scopo è stata destinato un terreno di 6.480 metri quadri, in località “Bosco Motticce”, tornato di recente in possesso dell’ente.
Il progetto è stato approvato in giunta e sarà prossimamente discusso in consiglio comunale per la necessaria regolamentazione. Intanto, come si apprende dalla relativa delibera, l’obiettivo è destinare il terreno «ad attività che favoriscano la socializzazione, creino momenti d’incontro, di discussione e vita sociale e valorizzino le potenzialità d’iniziativa e auto-organizzazione dei cittadini».
L’appezzamento di terra individuato sarà suddiviso in vari settori destinati alla realizzazione di orti sociali e alle attività socio educative per le scuole secondo questa ripartizione: 70% per la realizzazione di orti sociali, 30% per attività socio-educative riservati ad enti del terzo settore/scuole che lo useranno per iniziative didattiche o culturali «volte a favorire la conoscenza, la valorizzazione delle tecniche di coltivazione nel rispetto dell’ambiente».
Per l’assegnazione degli spazi destinati a orto sociale (4.356 metri quadri) saranno osservati i seguenti criteri: il 30% ad anziani che abbiano compiuto il 65° anno di età e che siano residenti nel Comune di San Salvo; il 30% a cittadini che abbiano da 18 a 64 anni compiuti e che siano residenti nel Comune di San Salvo; il 30% a favore di cittadini che si trovano in stato di disagio sociale su indicazione dei Servizi Sociali Territoriali; il 10% a favore di studenti universitari che decidano di farne richiesta per colture sperimentali.
La concessione a chi ne farà richiesta sarà in comodato d’uso gratuito; al termine di questa, il terreno dovrà essere restituito nelle stesse condizioni in cui è stato ricevuto.