Rombo delle moto, palloncini e “Back to back” per l’ultimo saluto ad Alessandro

Il rombo delle moto, i palloncini bianchi e Back to back di Amy Winehouse. Così, con tanti occhi lucidi e due grandi applausi, Vasto saluta per l’ultima volta Alessandro Guardiani, lo studente di 17 anni la cui vita è stata spezzata due giorni fa da un incidente sulla Provinciale per Cupello.

La Chiesa di San Giovanni Bosco non riesce a contenere le centinaia di persone. Sono in gran parte giovani, amici, compagni di scuola, conoscenti e semplici cittadini che, con la loro presenza, vogliono salutare Alessandro con una preghiera, una frase scritta su uno striscione (“Ale, sarai sempre con noi”) o un fiore prima dell’ultimo viaggio. Esequie celebrate dal parroco, don Alvaro Forcellini: «Se siete qui in tanti, tanti giovani, è perché gli volete bene». Lancia un messaggio di speranza «nel momento in cui la vita sembra non avere sapore», ma «nessuno per il Signore è una persona anonima»; ad Alessandro «ha dato una famiglia, tanti amici» che continueranno a ricordarlo e amarlo «anche dopo che il cuore ha smesso di battere». Il parroco cita «le persone che con sollecitudine hanno cercato di salvargli la vita». Da ora in poi, «il ricordo della tua vita ci darà sempre conforto». «Se sono contento della mia vita, è per le persone che mi hanno amato».

«La morte non è morte», dice una cugina di Alessandro. L’ex preside dell’Iis Mattei, Fernando Fiore, si fa portavoce del cordoglio della scuola. È commosso: «Quando ero preside, dicevo: consideratemi un papà, poi uno zio, poi un nonno. Alessandro, questo è l’abbraccio del nonno. Questa è una grave perdita».

L’incidente

Il ragazzo viaggiava sulla sua moto Honda 125 quando, all’altezza di una curva della Sp 212, è avvenuto lo scontro con un pullman di linea. Ai soccorritori sono state subito evidenti le condizioni gravi del giovane. Per questo, i sanitari del 118 hanno immediatamente chiesto l’arrivo dell’eliambulanza, che ha trasferito il ragazzo a Pescara. All’ospedale Santo Spirito i medici lo hanno sottoposto a un intervento nel tentativo di salvargli la vita. Ma non c’è stato nulla da fare. Alessandro è morto attorno alle 19,20.

Alessandro Guardiani

La notizia della sua improvvisa e prematura scomparsa ha lasciato incredula l’intera città. A cominciare dai compagni di scuola e dai docenti dell’Iis Mattei. Il dirigente scolastico, Gaetano Fuiano, ha espresso cordoglio a nome della comunità scolastica, che a febbraio aveva pianto la scomparsa, in un incidente sulla statale 16, di una studentessa di 15 anni, Martina Mancini. Il sindaco, Francesco Menna, ha pubblicato sul suo profilo Facebook un messaggio di cordoglio: «Alla famiglia le mie condoglianze per questo angelo volato in cielo».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *