Piano dei lavori pubblici: lungomare, piazza Rossetti e nuovo parcheggio alla stazione Porto di Vasto

«La priorità è il rifacimento del lungomare, a cui destineremo il primo finanziamento che riusciremo a ottenere. Poi passeremo al centro storico», annuncia la vicesindaca di Vasto, Licia Fioravante. Approvato in giunta il programma triennale delle opere pubbliche 2025-2027.

Stazione Porto di Vasto senza parcheggi

«Nel piano – dice l’assessora ai Lavori pubblici – abbiamo inserito il nuovo parcheggio al servizio della stazione ferroviaria Porto di Vasto. Lo realizzeremo con 200mila euro derivanti dagli oneri di urbanizzazione”. La seconda stazione della città è utilizzata da centinaia di pendolari per raggiungere Pescara. Il piazzale è angusto. Studenti e lavoratori sono costretti a parcheggiare non solo lungo tutta la strada d’accesso, ma anche su un’altra piazzola ai margini della statale 16 e devono poi attraversare l’arteria Adriatica. Un rischio, perché in quel tratto auto e mezzi pesanti sfrecciano a velocità elevata. Ma i posti non sono sufficienti, lo spiazzo della stazione è quasi sempre pieno, gli autobus non riescono a fare manovra e scattano le multe. Un anno fa il sindaco, Francesco Menna, aveva annunciato il progetto di costruire un nuovo parcheggio collegato alla stazione con un ponte in acciaio.

Lungomare da rimettere a nuovo

«Tra le opere da concretizzare in prima battuta – dice Fioravante – c’è il rifacimento del lungomare. Poi passeremo al centro storico». Per il rifacimento di lungomare Cordella dalla zona del Monumento alla Bagnante fino al pontile sono necessari due milioni di euro, da suddividere in parti eguali in due annualità: 2026 e 2027. «Intanto con 200mila euro consolideremo il tratto di passeggiata prospiciente la statua della Bagnante», dove i segni di cedimento sono evidenti, come testimonia questo video pubblicato da Chiaro Quotidiano il 18 settembre:

Piazza Rossetti si rifarà il look

Novecentomila euro, di cui 400mila per il 2025 e 500mila per il 2026. Serviranno per rimerre a nuovo la centralissima piazza Rossetti. La pavimentazione del salotto buono della Vasto antica è ormai lesionata in molti punti. Nel centro storico sono previsti anche la sostituzione dell’arredo urbano di piazza Marconi e il consolidamento di via Tre Segni.

Piazza Rossetti

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *