La Pro Vasto cercava l’impresa, la Renato Curi Angolana ha dettato la sua legge confermandosi al primo posto. All’Aragona, nel 10° turno d’Eccellenza, la capolista si è imposta 2 a 4 trovando super Moreo autentico protagonista della domenica con una splendida tripletta. I biancorossi avevano trovato il momentaneo pari con Bellino ma non è bastato, in gol anche l’ex di giornata Hernandez. Nella ripresa il gioiello di Garilli. Le squadre sono scese in campo con i baby calciatori della Virtus Vasto e, prima del fischio d’inizio, doveroso minuto di raccoglimento in onore di Cristina Besca, moglie del segretario biancorosso Franco Nardecchia, scomparsa nei giorni scorsi.
La partita – Per la prima all’Aragona mister Avantaggiato deve rinunciare a Montano ma ritrova, dal primo minuto, Corrado al centro della difesa e D’Angelo nella batteria dei trequartisti. Nel 4231 tra i pali Gianmarco Lorenzo, davanti a lui quartetto difensivo completato da Galan con i laterali Socciarelli e Garilli. “Bloccati” in mediana capitan Tafili e Formisano, trequarti con Bellino e Ramirez a supporto del centravanti Capuozzo. La capolista, con il solo infortunato Mercado, si affida al 4231 per centrare la quinta vittoria consecutiva in trasferta puntando, come sempre, su Santirocco, come terminale offensivo. Alle sue spalle, sulla trequarti c’è il primo ex di giornata, Diarra, con Dei Rocini e Moreo. A centrocampo Ceccani e Palucci, in porta Iacobucci con la difesa guidata da capitan Esposito insieme all’altro ex Hernandez, Scurti e Campestre.
Il primo affondo della Renato Curi Angolana è quello vincente, Santirocco lavora un pallone con grande esperienza e serve sulla sinistra Moreo che s’infila in area e batte Palermo. La gioia per la capolista dura meno di quattro minuti, ci pensa Bellino con un gioiello di rara bellezza a trovare l’immediato pari: botta di sinistro sotto l’incrocio. Gli ospiti tornano ad attaccare e, tra le proteste vastesi, si riportano avanti: è il quattordicesimo quando sugli sviluppi di una punizione, da una mischia a due passi dalla porta esce vincente proprio l’ex di giornata Hernandez che per rispetto dei colori biancorossi, indossati la scorsa stagione. I padroni di casa provano a reagire al ventisettesimo con la conclusione da fuori di D’Angelo che non impensierisce Iacobucci. Nella parte finale della prima frazione va in scena il Moreo show, al ventinovesimo cala il tris con una botta di destro da fuori e dieci minuti più tardi mostra a tutti il poker con la tripletta personale trovando l’eurogol da fuori area con un sinistro al volo.
A inizio ripresa gli angolani hanno l’occasione per chiudere definitivamente il match ma al sesto su Santirocco salva tutto Palermo. La Pro Vasto non molla e riaccende il match con un altro eurogol della domenica, al dodicesimo ci pensa Garilli che si accentra dalla destra e lascia partire un sinistro che lascia impietrito Iacobucci. L’ultima occasione della domenica è quella firmata da Paniagua, arriva la parata di Palermo.
La Renato Curi Angolana si conferma capolista toccando quota 24 punti in classifica grazie alla terza vittoria in serie, la quinta lontana da Città Sant’Angelo in altrettante trasferte. I biancorossi, inciampati in un primo tempo sfortunato, si sono fermati dopo tre turni utili restando fermi in classifica a quota 10. Tra una settimana (domenica 10 novembre, ore 14:30) derby sentito, al “Guido Biondi” sfida contro il Lanciano, la Pro Vasto cercherà immediatamente di riprendere la marcia vincente.
PRO VASTO – RENATO CURI ANGOLANA: 2 – 4
Reti: 3’pt, 29’pt e 39’pt Moreo (RCA), 7’pt Bellino (PV), 14’pt Hernandez (RCA), 12’st Garilli (PV)
PRO VASTO: Palermo G., Socciarelli (7’st Amaral), Garilli, Formisano, Galan, Corrado, Ramirez (40’st Falzone), Tafili, Capuozzo (24’st Cotos Diaz), D’Angelo, Bellino. A disposizione: Vecchi, Colina, Mastrantoni, Palermo L., Montano. All.: Avantaggiato
RENATO CURI ANGOLANA: Iacobucci, Esposito, Hernandez, Diarra, Scurti, Campestre, Ceccani (40’st Reale), Palucci (19’st De Berardinis), Santirocco, Dei Rocini (40’st Patanè), Moreo (19’st Paniagua). A disposizione: Ruscitti, Giannattasio, Benigni, Carnevali, Planamente. All.: Pierantoni
Arbitro: Giovanni Bognani di Lanciano (Colanzi e Saltarella di Lanciano)
Ammoniti: Corrado (PV), Ceccani (RCA), Iacobucci (RCA); Espulso: 47’st Montano (PV) dalla panchina.